martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseLancio del ruzzolone: campionati assoluti a Sestola





Lancio del ruzzolone: campionati assoluti a Sestola

Sestola, sull’Appennino modenese, ospita dal 26 al 28 agosto i Campionati assoluti di lancio del ruzzolone. Si confronteranno i migliori lanciatori, che si contenderanno i titoli tricolori individuali e a coppie sui sei percorsi, detti treppi, del centro di Val di Sasso.

La gara e’ organizzata dalle societa’ sportive di lancio del ruzzolone di Sestola, Casine e Fondovalle, in collaborazione con la Figest, la federazione degli sport tradizionali, il Comune di Sestola, la Provincia di Modena, la Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio della Comunita’ Montana del Frignano.

I lanciatori iscritti sono 528 e provengono da tutta Italia.


Le rappresentative piu’ forti e piu’ numerose sono quelle della provincia di Modena, Perugia e Terni, i cui atleti si contenderanno i titoli delle diverse categorie. Ma molto agguerrite sono anche le squadre provenienti da Bologna, Reggio Emilia, Milano, Arezzo e Rieti.

Il ruzzolone e’ un antico gioco della tradizione frignanese.


Le sue origini sono incerte; la piu’ antica documentazione la si deve agli Etruschi: su un affresco nella ‘tomba dell’Olimpiade’ di Tarquinia si scorge un lanciatore, la cui posizione induce a ritenere che stia lanciando una ‘forma’. Il gioco del ruzzolone, derivato dal lancio della forma di formaggio, viene effettuato con un disco di legno assomigliante la forma di formaggio, ed una cordella. La partita consiste nel lanciare il ruzzolone dal punto di inizio del percorso al punto di arrivo, con il minor numero di lanci; in caso di parita’ di lanci vince chi ha oltrepassato il traguardo (con l’ultimo lancio valido) per una distanza maggiore di quella dell’avversario.
















Ultime notizie