martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoSi attenua il maltempo, perturbazione verso est





Si attenua il maltempo, perturbazione verso est

Sulla base delle previsioni del Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare la depressione che ha determinato l’ondata di maltempo si va lentamente allontanando verso i Balcani e in generale verso l’Europa orientale. Ma per le prossime 24 ore, le regioni centro-meridionali e quelle nord-orientali sconteranno una residua instabilità.

Per oggi è atteso ancora qualche temporale, specie sul centro-sud (Marche, Toscana, Umbria e Calabria) ma anche su qualche regione del nord come Liguria ed Emilia Romagna. La tendenza sarà comunque ad una progressiva stabilizzazione e ad un graduale miglioramento, anche nella giornata di giovedì. Farà eccezione il nord, interessato da un nuovo peggioramento tra giovedì e venerdì.

Quella in atto è una perturbazione di tipo atlantico con effetti più dannosi – classici nel passaggio verso l’autunno – dovuti all’accumulo di umidità negli strati bassi. Situazione che crea una forte instabilità. L’estate 2005 non dovrebbe però essere finita in anticipo: almeno per il fine settimana, la tendenza è quella di tempo stabile un pò ovunque, accompagnato da un graduale aumento anche delle temperature massime. E domenica il sole tornerà a splendere sulla penisola.
















Ultime notizie