mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFilosofiaDa oggi Festival Filosofia prosegue su schermi e siti Rai





Da oggi Festival Filosofia prosegue su schermi e siti Rai

Il quinto Festival filosofia sui sensi, che si è concluso ieri a Modena, Carpi e Sassuolo, prosegue sugli schermi e sui siti internet della Rai. Tutte le interviste ai filosofi realizzate da Fahrenheit, il programma culturale radiofonico di Rai Radio 3 che ha dedicato alla manifestazione tre pomeriggi di diretta, si potranno riascoltare da lunedì 19 settembre nel sito internet www.fahre.rai.it.

Ai microfoni di Michele De Mieri e Felice Cimatti si sono alternati, tra gli altri, Michelina Borsari, Remo Bodei, Ermanno Bencivenga, Stefano Rodotà, Aldo Giorgio Gargani, François Jullien, Umberto Galimberti, Adriana Cavarero, Derrick de Kerckhove, Detlev Schild, Silvia Vegetti Finzi, Paolo Fabbri, Mario Perniola. Slavoj Zizek, Sergio Givone, Salvatore Natoli, Maurizio Ferrari e Peter Sloterdijk. Il Focus sul Festival filosofia sarà nella prima pagina del sito, dove resterà una settimana per poi approdare alla sezione “archivio”.

Magazzini Einstein, il contenitore dedicato all’arte e alla cultura di Rai Educational, diretto da Giovanni Minoli, proporrà inoltre, a partire dal mese di ottobre, tre puntate sul Festival che saranno trasmesse dalla rete generalista e dal canale satellitare Edu 2.
Una puntata sarà dedicata al convegno “Trasmissioni di sapere”, che si è svolto a Modena il 15 settembre per iniziativa di Rai Educational e del Festival filosofia. Il servizio sarà arricchito dalle immagini dei principali festival italiani catturate da Magazzini Einstein sotto la direzione di Maria Paola Orlandini.

Una puntata interamente dedicata al festival di Modena, intitolata “Sensi”, sarà trasmessa su Rai 3 sabato 8 ottobre alle 7. Una versione più lunga, della durata di un’ora, andrà in onda sul canale satellitare Edu 2 sempre in ottobre e proporrà interviste al filosofo Remo Bodei, supervisore scientifico del Festival filosofia, a Michelina Borsari, direttore della manifestazione, e all’artista Michelangelo Pistoletto.

Le tre puntate di Rai Educational, condotte da Emanuela Avallone per la regia di Andrea Bevilacqua, portano la firma di Maria Paola Orlandini, Emanuela Avallone e Fabrizio Intonti. Servizi sul Festival andranno in onda in novembre e nello Speciale capodanno di Rai Internazional sotto la direzione di Giorgio Verdelli per la regia di Luigi de Pasquale.

Interviste a Tullio Gregory e Umberto Galimberti realizzate da Elena Ferrara saranno, infine, trasmesse nelle prossime settimane da Rai Sat Gambero Rosso nella rubrica serale del giovedì alle 22.30 con replica la domenica, mentre un secondo servizio sarà dedicato al ricettario stravagante di “Cuochi fatui”, la mostra al Palazzo ducale di Sassuolo dall’Associazione illustratori.
















Ultime notizie