venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroMetalmeccanici: manifestazioni in varie città regione




Metalmeccanici: manifestazioni in varie città regione

Manifestazioni a Modena, Reggio
Emilia e Imola, presidi sotto le sedi di Confindustria e Confapi a Bologna, Parma, Piacenza, Rimini, Ferrara, Cesena, Forli’ e Ravenna: la serie di iniziative in regione in occasione dello sciopero nazionale dei metalmeccanici e’ stata ricordata dal segretario generale della Fiom Emilia-Romagna, Gianni Scaltriti.


”A Modena – ha spiegato in una nota – la manifestazione si concludera’ davanti alla Prefettura dove parlera’ il segretario regionale della Fim-Cisl Fausto Mantovi, mentre a Reggio Emilia, il corteo si concludera’ di fronte alla sede di Confindustria dove parlera’ Francesca Re David della segreteria nazionale della Fiom-Cgil. A Imola la manifestazione si svolgera’ davanti alla Cognetex dove parleranno i segretari provinciali di Fim-Fiom-Uilm”.


”Confindustria e Confapi – ha detto Scaltriti – devono sapere che se nel corso dei prossimi incontri non ci troveremo di fronte a nuove disponibilita’, la lotta e la pressione dei lavoratori crescera’. Infine, come gia’ era successo prima dell’estate, l’iniziativa di lotta per il rinnovo del biennio si intreccia e si incrocia sempre piu’ frequentemente anche in Emilia-Romagna, con i problemi della mancanza di politiche industriali e le crisi aziendali: sono otre 200 infatti le aziende meccaniche emiliano-romagnole coinvolte in processi di crisi per un complesso di oltre 8.500 lavoratrici e lavoratori interessati. Anche da questo punto di vista la riuscita dello sciopero e delle manifestazioni rappresentera’ una risposta importante per la tenuta dell’industria metalmeccanica e per l’occupazione nella nostra regione”.

Sotto le Due
Torri, la mobilitazione si concentrera’ davanti alla sede di Confindustria in via San Domenico e davanti a quella della Confapi in via Serlio. I due presidi partiranno alle 9 e saranno accompagnati da altre manifestazioni simili nelle altre province.
















Ultime notizie