sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena: via delle Suore, nessun maltrattamento animali





Modena: via delle Suore, nessun maltrattamento animali

“Non risultano, a seguito di un sopralluogo richiesto dall’Ufficio Diritti degli Animali effettuato dal Servizio Veterinario dell’Ausl di Modena, casi di maltrattamento degli animali presso la casa colonica a ridosso della tangenziale in angolo tra il cavalcavia di via Cialdini e via delle Suore”.

Lo ha dichiarato nel corso del Consiglio comunale l’assessore alle Politiche ambientali Giovanni Franco Orlando, rispondendo ad un’interrogazione di Achille Caropreso (Fi) con la quale si faceva riferimento ad una situazione di presunti maltrattamenti ad animali segnalati da una lettrice con una lettera ai giornali locali. Orlando, oltre a ricordare che il Servizio Veterinario dell’Ausl di Modena ha effettuato un sopralluogo che ha dato esito negativo, ha anche sottolineato che l’eventuale accertamento di reati fa capo all’autorità giudiziaria, invitando quindi l’autrice della lettera e lo stesso Caropreso – se non soddisfatti dell’esito del sopralluogo – a inoltrare denuncia Alla procura della Repubblica.

L’assessore, infine, ha anche dichiarato che “il proprietario degli animali ha provveduto al trasferimento della sua attività presso un circolo a Campogalliano. Una parte degli animali (cavalli, pony e asini) sono già stati trasferiti, e a breve è previsto il trasferimento anche dei cani e degli animali da cortile come oche, galline e anatre”. Caropreso si è dichiarato soddisfatto della risposta, auspicando però un atteggiamento diverso da parte dell’Ufficio Diritti degli Animali che “dovrebbe esercitare con più efficacia il proprio ruolo, anche in considerazione del diritto che gli spetta di adire l’autorità giudiziaria nel caso si dovessero ravvisare elementi tali da configurare il reato di maltrattamento”.
















Ultime notizie