giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Il sindacato autonomo vigilanza privata su rapina Modena





Il sindacato autonomo vigilanza privata su rapina Modena

L’ennesima rapina a un furgone portavalori in provincia di Modena dovrebbe indurre il Ministero dell’Interno Pisanu a riflettere sull’adeguatezza di certe circolari liberiste, emanate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza più per favorire gli interessi degli imprenditori che per tutelare la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini e per contrastare il crimine.


Le singolari modalità dell’assalto del 30 settembre, poi, dimostrano tutta l’inadeguatezza delle misure adottate dalla Coopservice ed, in particolare, quelle riferibili al mezzo utilizzato.

C’è, infine, da chiedersi se, visto l’ingente valore trasportato, che oggi si apprende essere di cinque milioni di euro, sarebbe stato dovuto o opportuno predisporre una scorta armata, adibendo al servizio solo guardie di provata esperienza.
Sono questi gli interrogativi a cui dovrà rispondere il personale della Questura di Modena, responsabile della vigilanza amministrativa sul trasporto valori, nella convinzione che accertamenti incisivi, oltre che a prevenire nuovi episodi del genere, serviranno anche a tutelare le guardie giurate dal rischio di nuovi assalti.
Non si può, infatti, continuare a tollerare un andazzo che, nella mancanza di rispetto dei principi minimi in materia di trasporto valori favorisce la malavita garantendo ai criminali fiumi di danaro.
















Ultime notizie