venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaI dati dell'Osservatorio sul sistema abitativo modenese





I dati dell’Osservatorio sul sistema abitativo modenese

Continua la corsa al mutuo per acquistare casa. Nel 2004 i prestiti erogati dalle banche modenesi sono saliti a 863 milioni di euro contro i circa 600 milioni del 2003, con un incremento quindi di oltre il 30 per cento. Per acquistare casa, insomma, le famiglie modenesi si indebitano sempre di più.

Il dato è contenuto nel Rapporto sul sistema abitativo della provincia di Modena elaborato da Nuova Quasco per conto dell’Osservatorio regionale sul settore edilizio, che è stato presentato oggi nel corso di un incontro nella sede della Provincia di Modena. Hanno partecipato Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Maurizio Maletti, assessore provinciale alla Programmazione, Daniele Sitta, assessore alla Programmazione del Comune di Modena, tecnici ed esperti del settore. Durante l’incontro è stata presentata anche l’analisi del patrimonio edilizio sulla base dei dati del censimento del 2001.

Lo scorso anno il totale dei mutui bancari per l’acquisto di un abitazione è salito a quasi due miliardi e 760 mila euro. Una somma che dal 1998 al 2004 è quasi quadruplicata.

“I bassi tassi di interesse – afferma Maurizio Maletti, assessore alla Programmazione della Provincia di Modena – insieme agli alti canoni d’affitto alimentano un fenomeno che rappresenta anche un segnale del continuo bisogno di case. Per far fronte a questa tendenza non possono bastare gli sforzi degli enti locali per promuovere proprie politiche abitative che pure sono significative ed efficaci. Servirebbe invece un piano nazionale dedicato alla casa, ma a questa esigenza il Governo risponde con il taglio ai finanziamenti destinati all’edilizia pubblica e ai Comuni”.

Nell’elenco dei comuni modenesi dichiarati dal Cipe “ad alta tensione abitativa” figurano Modena, Carpi, Sassuolo, Campogalliano, Castelfranco Emilia e Formigine. Ma secondo i tecnici dell’Osservatorio dovrebbero essere inseriti anche Fiorano, Maranello, Mirandola, Pavullo e Vignola.

Tra gli altri dati del Rapporto spiccano quelli sull’andamento del mercato immobiliare in provincia di Modena: continua il rialzo dei prezzi per le case in centro storico mentre in periferia si cominciano a notare i primi segnali di flessione. Inoltre, circa la metà della domanda riguarda appartamenti inferiori ai 60 metri quadrati. Un mercato quindi ancora vivace (nel 2003 sono stati quasi 2200 le case oggetto di compravendita) ma che rivela primi segnali di incertezza dopo anni di espansione: le previsioni per i prossimi mesi evidenziano un lieve calo della domanda soprattutto a Modena città.
















Ultime notizie