venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseA San Felice, da oggi, la 'Biennale Roncaglia'




A San Felice, da oggi, la ‘Biennale Roncaglia’

Trenta pittori e scultori in mostra, un’esposizione di pregiati libri d’artista, laboratori, convegni e aperitivi con i protagonisti, oltre a una retrospettiva dedicata ad Aldo Roncaglia e all’inaugurazione della Pinacoteca comunale. Sono numerosi gli appuntamenti in programma per la 29ª edizione della Biennale d’arte contemporanea ‘Aldo Roncaglia‘ che si svolge nel castello estense di San Felice sul Panaro da oggi al 6 novembre.

L’iniziativa, che quest’anno festeggia il cinquantesimo compleanno, è promossa dal Comitato arti visive ‘Aldo Roncaglia’ e dal Comune di San Felice, in collaborazione con la Provincia di Modena e la Regione Emilia Romagna.

Sono venti gli artisti, già affermati sia in Italia che all’estero, invitati dai critici Giorgio Di Genova e Nicola Miceli a rappresentare la pittura e la scultura contemporanee. Michele Fuoco ha invece selezionato dieci artisti emergenti “under 40” per raccontare la pluralità dei linguaggi attraverso installazioni multimediali che ricorrono alle tecniche del cinema, della fotografia, della televisione.

La Biennale ospita anche una mostra di ‘Libri d’artista’ di autori eccellenti e la retrospettiva dedicata ad Aldo Roncaglia, architetto e pittore ma anche musicista e insegnante, di cui sono esposti dipinti a olio, acquerelli, studi di nudo, caricature, disegni ornamentali e architettonici, progetti e perfino alcuni arazzi.

Per tutta la durata della rassegna sono inoltre previsti workshop, due ‘Laboratori espressivi’ aperti ai ragazzi (sabato 15 ottobre) e agli adulti (domenica 30 ottobre), guidati da Carlo Copelli, arteterapeuta ed esperto in attività didattica, e incontri con i protagonisti della mostra al Caffè dell’artista allestito all’interno del castello estense.

Il cinquantesimo anniversario della Biennale è anche l’occasione per inaugurare la Pinacoteca comunale di San Felice, allestita nella residenza municipale. La pinacoteca raccoglie le opere, circa 150 finora, donate dagli artisti che in mezzo secolo sono stati invitati alla rassegna.
















Ultime notizie