giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo: lavori di sistemazione al parco Leoncavallo




Sassuolo: lavori di sistemazione al parco Leoncavallo

Il parco di via Leoncavallo viene risistemato in questi giorni dall’Ufficio verde comunale per renderlo nuovamente fruibile dalla cittadinanza. Si tratta di una piccola area verde dietro Villa Segrè e vicina al parco Vistarino, dove esistono già grandi spazi e aree attrezzate a giochi. Questo piccolo parco quindi ha più che altro lo scopo di dare al quartiere un ulteriore spazio di relax.

Negli anni purtroppo si sono assommati diversi elementi di degrado dell’area, che ora vengono rimediati. I numerosi camminamenti all’interno del parco verranno eliminati. Ne verrà mantenuto uno principale, per l’attraversamento, realizzato come nelle altre aree in stabilizzato e non in asfalto. Gli altri vialetti verranno rimossi togliendo l’asfalto e il terreno verrà convertito a verde. Verrà effettuata un’opera di abbattimento delle piante vecchie o malate presenti nel parco (molte sono state messe a dimora da residenti, prevalentemente vecchi alberi di Natale che non hanno attecchito) e rimonda delle altre piante in modo da evitarne la malattia e la morte.

I giochi presenti verranno recuperati e integrati. L’altalena ha ancora elementi utilizzabili: i pali di sostegno saranno mantenuti mentre verrà sostituita la traversa. Verrà installato un nuovo scivolo e verranno disposte le pedane antitrauma.

Le panchine in ferro, irrecuperabili, verranno eliminate, quelle in legno, in parte riutilizzabili, verranno sistemate. Verrà installato qualche nuovo cestino per i rifiuti. Il tutto dovrebbe concludersi con un mese di circa di lavoro, calcolando anche gli stop per il maltempo.
















Ultime notizie