venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaE’ pronto il 'Grande libro di Casalgrande'





E’ pronto il ‘Grande libro di Casalgrande’

Il “Grande libro di Casalgrande”, è una importante pubblicazione realizzata dal Poligrafico Artioli e curata da Eliseo Baroni, interamente dedicata al territorio di Casalgrande, alla cui stesura hanno collaborato giornalisti e professionisti riconosciuti: Edmondo Berselli, Francesco Genitoni, Walter Baricchi, Domenico Corradini, Gabriele Ronchetti. Le foto sono di Ghigo Roli; la grafica di Filippo Partesotti, la prefazione di Romano Prodi.


La pubblicazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Casalgrande, della Provincia di Reggio Emilia, dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.

Il volume, di grande formato ed elegantemente confezionato, conta ben 216 pagine, circa 200 immagini di cui moltissime a pagina piena e a doppia pagina, 3 grandi folder; i testi sono interamente tradotti in lingua inglese.



Il sindaco Rossi ha ricordato come: “ La terra, le radici, il lavoro, la vita nel nostro Comune sono il filo conduttore di questo libro, un’opera curata da professionisti riconosciuti e arricchita dall’autorevole presentazione del presidente Romano Prodi.
Una storia di acqua, di terra e di uomini – appunto – che per la prima volta viene proposta attraverso un moderno e articolato reportage giornalistico che privilegia il racconto per immagini, le testimonianze, i “segni” della crescita convulsa e delle trasformazioni epocali, non solo di Casalgrande ma dell’intero distretto della ceramica italiana.


Un libro – documento che fissa il cammino di una Comunità che non dimentica il suo passato e che vuole ritrovare la propria identità e andare fiera della sua appartenenza a questa terra.
Il Grande libro per i prossimi anni rappresenterà in Italia e nel mondo il biglietto da visita del Comune di Casalgrande, delle prestigiose imprese che qui operano, delle persone che qui vivono e che davvero hanno reso grande quello che fino ad un tempo recente era solamente una lunga fascia di buona campagna”.
















Ultime notizie