martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaReggio E.: successo per la presentazione del libro sull’elettrosmog





Reggio E.: successo per la presentazione del libro sull’elettrosmog

Si è tenuto nei giorni scorsi il quinto appuntamento di ‘Pomeriggi di cultura ambientale e giuridica’, iniziativa promossa dall’ufficio di Diritto ambientale dell’assessorato comunale Ambiente e Città sostenibile in collaborazione con l’assessorato cultura.

Nella sala delle Ghirlande del palazzo comunale, davanti ad un pubblico numeroso e attento, è stato presentato il libro Elettrosmog – impianti radiotelevisivi, installazioni telefoniche, elettrodotti: danni all’ambiente e alla salute dei cittadini, scritto da Alessandro Amato, Luca Ramacci e Vittorio Triggiani, tra i massimi esperti italiani in materia di elettrosmog.
Nel corso dell’incontro, gli autori hanno approfondito la normativa nazionale che regola il fenomeno dell’inquinamento elettromagnetico e illustrato gli strumenti di tutela e le prerogative riconosciute dall’ordinamento ai soggetti pubblici e privati coinvolti nella gestione dell’inquinamento elettromagnetico.
L’assessore all’ambiente Pinuccia Montanari, presente all’appuntamento, ha presentato il Regolamento per l’installazione e l’esercizio degli impianti di telefonia mobile, che il Comune di Reggio Emilia, tra i primi in Italia, ha adottato nello scorso mese di settembre: si tratta di un atto di rilevante importanza, che si prefigge di garantire lo sviluppo delle necessarie reti infrastrutturali nel pieno rispetto del territorio, dell’ambiente e della salute dei cittadini

• Alessandro Amato. Avvocato, è segretario generale dell’Associazione Italiana Diritto dell’Ambiente e consulente del Consiglio d’Europa. Autore di numerose pubblicazioni su tematiche ambientali, collabora con le principali riviste nazionali e internazionali.
• Luca Ramacci. Magistrato, è membro del comitato scientifico delle riviste giuridiche “Il Nuovo Diritto” e “RivistAmbiente” e del comitato direttivo della “Rivista Penale”. Autore di pubblicazioni sulle tematiche ambientali, collabora con numerose riviste ambientali. Ha partecipato in qualità di docente ai corsi di aggiornamento per magistrati organizzati dal C.S.M. È stato relatore in convegni nazionali e internazionali sull’ambiente. Ha creato e cura “Lexambiente – Diritto e Ambiente”, rivista giuridica su Internet
• Vittorio Triggiani. Avvocato, collabora con la cattedra di Diritto dell’ambiente presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Lecce. È autore di varie pubblicazioni in materia di diritto dell’ambiente.
















Ultime notizie