giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDa sabato divieto di pesca ed irrigazione nel canale Secchia





Da sabato divieto di pesca ed irrigazione nel canale Secchia

Per consentire lavori Tav, nella notte tra il 21 e il 22 ottobre, gli scarichi del collettore di Mancasale saranno temporaneamente deviati nel canale. Il consorzio di bonifica Parmigiana Moglia-Secchia immetterà acqua per favorire lo smaltimento.

Da sabato 22 a sabato 29 ottobre, nel canale di Secchia sarà dunque vietato pescare e utilizzare l’acqua per l’irrigazione. La disposizione, contenuta in un’ordinanza del Comune di Reggio, è stata adottata in accordo con il servizio igiene pubblica dell’Ausl, la Provincia e i Comuni di Bagnolo, Cadelbosco Sopra e Gualtieri per consentire all’impresa Rodano Consortile di proseguire i lavori Tav nei pressi del collettore fognario di Mancasale.

Vista infatti l’impossibilità per l’impresa – che sta realizzando il tratto reggiano della linea ferroviaria Alta Velocità – di trovare soluzioni alternative, il Comune ha autorizzato la chiusura del collettore e la deviazione degli scarichi fognari nel canale di Secchia, all’altezza di via del Chionso, disponendo l’esecuzione dei lavori nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 e, a scopo precauzionale, l’istituzione del divieto di pesca e di irrigazione nei sette giorni successivi.
Per favorire lo smaltimento delle acque reflue, il consorzio di bonifica Parmigiana Moglia-Secchia immetterà acqua per l’intera settimana.

In caso di maltempo l’intervento sul collettore e l’applicazione dell’ordinanza slitteranno alla settimana successiva.
















Ultime notizie