mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseModena: parte il comitato per le celebrazioni di Dorando Pietri





Modena: parte il comitato per le celebrazioni di Dorando Pietri

“Un esempio per le nuove generazioni perché ci ha insegnato che più che vincere conta dare tutto se stessi con passione, come lui ha fatto”. Con queste parole Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, ha aperto la cerimonia di insediamento del comitato promotore del Centenario della maratona olimpica di Dorando Pietri che si è svolta oggi, nella sede della Provincia di Modena.

Oltre a Sabattini erano presenti alla cerimonia l’assessore allo Sport Stefano Vaccari, i rappresentanti del comitato promotore, amministratori locali e campioni dell’atletica azzurra come Laura Fogli e Orlando Pizzolato.

Mancano mille giorni al 24 luglio 2008 quando scoccherà la ricorrenza del secolo della gara alle Olimpiadi di Londra del 1908 che rese famoso Dorando Pietri. Il maratoneta carpigiano, in realtà originario di Mandrio di Correggio, venne aiutato prima dell’arrivo e per questo motivo fu squalificato e gli venne negata la medaglia d’oro pur ottenendo, in seguito, un premio direttamente dalle mani della regina.
















Ultime notizie