giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: si inaugura piazza Falcone e Borsellino





Sassuolo: si inaugura piazza Falcone e Borsellino

Viene inaugurata domani mattina, sabato 29 ottobre alle 10, piazza Falcone e Borsellino, antistante il Polo scolastico. Il ‘Circo Massimo’, come è già stata ribattezzata, costituisce un esempio dell’orientamento dell’amministrazione verso un arredo urbano che utilizzi anche i prodotti ceramici locali.

La piazza è stata voluta e concepita come un luogo di ritrovo pre e post scolastico per gli studenti. Include fontane, vasche d’acqua, camminamenti, ovviamente illuminazione, comprenderà nel prossimo futuro alberi e panchine.
Si tratta in sostanza di tre piazze, collegate fra loro da un ampio pedonale.
La piazza centrale include un gioco di fontane, quella di fronte alla palestra ha una vasca d’acqua circolare.
La pavimentazione del pedonale è stata eseguita con cubetti di porfido grigi mentre quella delle piazze con lastre di ceramica che richiamano la pietra naturale.

Anche in questo caso, come in altre opere già realizzate o programmate, si è confermata la volontà dell’amministrazione di utilizzare il materiale ceramico, principale eccellenza e risorsa del nostro territorio, nell’arredo urbano, a dimostrazione della sua funzionalità e versatilità anche in questo contesto.
Il partner scelto per la fornitura del materiale è Ceramiche Caesar del Gruppo Concorde: “Offerdal”, della collezione “Millenarie”, e “Ruggine”, della serie “Antiche Pietre”, in diversi formati.

Si tratta di prodotti in gres porcellanato che, oltre a riprodurre in maniera molto fedele l’effetto estetico della pietra naturale, risultano particolarmente adatti, anche da un punto di vista tecnico, per un utilizzo in interventi di arredo urbano: sono infatti caratterizzati da elevate prestazioni tecniche, in termini di carico di rottura e di resistenza al calpestio, rese ancor più spiccate da uno spessore maggiorato rispetto ai tradizionali prodotti ceramici. Inoltre possiedono una struttura superficiale in grado di garantire alla pavimentazione un grip sufficiente a renderla sicura anche in presenza di acqua, pur mantenendo ottime caratteristiche di pulibilità.
Kerakoll, azienda leader nel settore dei collanti e adesivi per l’edilizia, ha invece fornito i materiali per la posa delle piastrelle, che garantiranno tenuta anche nelle situazioni a cui è sottoposta una piazza all’aperto, dal maltempo alle escursioni termiche.

Le piazze sono state dotate di nuova illuminazione, mentre lungo i camminamenti è stata mantenuta e migliorata quella già esistente.
L’opera è costata complessivamente 309mila euro, 72mila dei quali provenienti da un finanziamento della Provincia di Modena.
















Ultime notizie