venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroDisoccupazione a requisiti ridotti, come anticipare riscossione




Disoccupazione a requisiti ridotti, come anticipare riscossione

Anche quest’anno il Patronato Inca della Cgil di Modena propone a coloro che svolgono lavori a termine, stagionali, precari nel corso del 2005 (con
almeno 78 giorni lavorati) la possibilità di anticipare la riscossione dell’assegno di disoccupazione a requisiti ridotti (DS.R.R.).


La CGIL di Modena ha infatti deciso di consolidare l’esperienza sperimentata con successo lo scorso anno: ha perciò attivato il servizio di assistenza per la compilazione delle domande a partire dal novembre 2005 in tutte le sedi della provincia, servizio che resterà in funzione comunque fino alla data di scadenza utile per la presentazione della domanda (31 marzo 2006).

“Al nostro sindacato – afferma Augusto Casagrandi direttore del Patronato Inca Diritti – si sono rivolte lo scorso anno circa 3.500 persone per la domanda di disoccupazione a requisiti ridotti. A queste persone stiamo inviando una lettera con la quale li invitiamo nei nostri uffici per presentare la domanda, possibilmente entro il 31 dicembre”.

Il fatto che non si conoscano ancora il numero di giornate lavorate a fine 2005 non comporta nessun problema e l’anticipazione della domanda è
comunque conveniente: partire ora con la domanda permette di predisporre tutta la documentazione relativa ai periodi già lavorati e semplificare il completamento della pratica ad inizio 2006, di anticipare la presentazione all’Inps e, di conseguenza, la riscossione dell’assegno.

“Ma le persone interessate alla DS.R.R sono molte più di quelle che complessivamente si rivolgono a noi e alle diverse associazioni” prosegue il direttore dell’Inca. “Sono persone che probabilmente non sanno di poter anticipare la domanda, né a chi rivolgersi. Per questo abbiamo messo a disposizione anche il nuovo numero verde 800 112042, attivo 24 ore su 24 e completamente gratuito, a partire dall’inizio di novembre. E’ questo un modo concreto ed efficiente per rispondere ai bisogni e ai diritti delle persone”.
















Ultime notizie