giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaProgetto 'Tipicità e Formazione' e Premio 'Alimenti e Sapori'





Progetto ‘Tipicità e Formazione’ e Premio ‘Alimenti e Sapori’

La Confartigianato Federimprese Emilia-Romagna in collaborazione con il Club dei Sapori e la Associazione Stampa Agroalimentare (ASA), presenta la sua nuova iniziativa legata alla promozione del prodotto tipico, grazie alla collaborazione dei produttori artigiani del nostro territorio regionale.

Il progetto vuole spingere tutti i soggetti interessati – ed in particolare il mondo della produzione, della ristorazione e della formazione alberghiera ad una maggiore divulgazione e conoscenza del prodotto tipico, veicolo di cultura e tradizione divulgazione attraverso la ristorazione di qualità.



Il premio “Alimenti e Sapori 2006” é mirato a personalità delle Istituzioni, del giornalismo, dell’imprenditoria artigiana, della formazione alberghiera e della ristorazione che si sono distinti nella tutela, nella produzione di qualità, nonchè nell’utilizzare e nel promuovere il comparto agroalimentare con particolare attenzione alle tipicità emiliano-romagnole. Il premio verrà consegnato a conclusione di tre momenti convegnistici – che fanno parte del progetto “Tipicità e formazione” -, che si terranno nel corso del 2006 in varie sedi della nostra regione e che verrà divulgato sulla stampa locale e nazionale.



Tale progetto, coordinato da Confartigianato Federimprese Emilia-Romagna in collaborazione con il Club dei Sapori e la rivista di formazione alberghiera L’Albergo, prevede tre step. Il primo sarà un Convegno che si terrà a gennaio 2006 dal tema “Artigianato e produzioni tipiche. Una tradizione e una risorsa da preservare e da promuovere.



Il secondo sarà una tavola rotonda tra esperti e formatori di Istituti alberghieri della nostra regione sul tema legato all’insegnamento e all’utilizzo dei prodotti tipici e artigianali nelle scuole Alberghiere. E previsto un laboratorio culinario curato da alcuni IPSSAR a base di prodotti tipici del nostro territorio.



Il terzo step affronterà – in accordo con enti locali ed associazioni di albergatori e di ristoratori – il successivo percorso formativo: quello di testare sul campo le prime esperienze di lavoro da parte dei giovani che hanno acquisito le giuste conoscenze legate alle tipicità del territorio ed al loro miglior utilizzo in cucina. La cena di gala sarà la degna conclusione dell’iniziativa alla quale farà seguito la cerimonia di premiazione del premio “Alimenti e Sapori 2006”. .



In ognuno dei tre eventi nei quali si metteranno a confronto produttori, ristoratori, albergatori e mondo della formazione professionale alberghiera saranno presenti personaggi, esperti di enogastronomia, responsabili di piccole e grandi aziende, docenti di turismo enogastronomico e formazione.
















Ultime notizie