giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: in azione mezzi spargisale e spartineve





Modena: in azione mezzi spargisale e spartineve

I mezzi spartineve e spargisale della Provincia di Modena lavorando ininterrottamente da ieri mattina per tenere sgombre le strade dell’Appennino; fino al primo pomeriggio di oggi non sono stati segnalati particolari disagi alla circolazione. In montagna nevica, ma il pericolo per la circolazione ora e’ rappresentato dal ghiaccio.

Soprattutto nelle ore notturne e nel primo mattino sono previste gelate diffuse su tutto il territorio provinciale, anche in pianura. E’ necessario quindi guidare con prudenza anche perche’, come avvertono i tecnici dell’assessorato provinciale Viabilita’, a temperature inferiori a meno 6-8 gradi centigradi l’effetto del materiale antigelo si attenua, fino a diventare nullo. In questo periodo e’ necessario anche tenere a bordo le catene o dotarsi di pneumatici antineve: nelle prossime ore sono ancora attese nevicate sia in montagna ma anche in pianura.


Per lo sgombero della neve sui circa mille chilometri di strade provinciali, la Provincia di Modena ha predisposto un piano di intervento con il territorio suddiviso in 76 aree, dove sono presenti oltre 100 mezzi privati pronti a intervenire per lo sgombero delle strade. Per far fronte ai problemi delle gelate sulle strade, la Provincia ha gia’ acquistato circa 15 mila quintali di sale e una quantita’ analoga di granulato (ghiaia di piccolissime dimensioni che aumenta l’efficacia chimica della salatura con effetti meccanici), per un totale di circa 30 mila quintali di materiale antigelo a disposizione.
















Ultime notizie