venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaL’erotismo tra Modena e Reggio raccontato da un architetto




L’erotismo tra Modena e Reggio raccontato da un architetto

Il titolo va dritto al nocciolo della uestione: “Cuore, culo e dintorni. L’amore nella cultura popolare emiliana”. L’autore del libro, Luciano Pantaleoni, è un architetto di 49 anni di Correggio con la passione delle tradizioni popolari.

Una passione che gli viene da una famiglia di 12 persone dove la lingua ufficiale è sempre stata il dialetto. Così, a un certo punto, ha deciso di mettere per iscritto proverbi, canzoni, favole, filastrocche, preghiere, modi di dire raccolti in quella striscia di terra che sta a cavallo tra Modena e Reggio.

La sua ricerca ha prodotto una collezione di favole (“Fola fuléta”), seguita da una raccolta di filastrocche (“Arimbucìn”) e due cartoni animati per bambini (“La fola de la galanta bela” e “La fola de la chevra mesa pleda e mesa da pler”).
“Cuore, culo e dintorni.”, appena pubblicato dalla casa editrice “Incontri” di Sassuolo, è la sua ultima fatica: un catalogo di antiquariato erotico arricchito dalle ruspanti illustrazioni di un bravo (e anonimo) disegnatore di Correggio. Le fonti sono quasi tutte femminili, scovate nelle campagne di Carpi, Correggio, San Martino in Rio, Rio Saliceto, Campagnola, Campogalliano e Novellara. Erano gli uomini – spiega Pantaleoni – a usare quelle formule e quei modi di dire nella vita quotidiana ma erano poi le donne a conservarle e tramandarle.


“Nell’amore raccontato dalla cultura popolare – scrive l’autore nell’introduzione – vi è la saggezza e di una comunità filtrata attraverso generazioni, attraverso l’esperienza di migliaia di uomini e di donne che si sono emozionati, amati, cercati e a volte respinti. Vi sono descritti in rima gli innumerevoli casi della vita attraverso una lucida ironia, che offre in modo irrituale le risposte ai quesiti amorosi e aiuta ad affrontare i momenti difficili o drammatici”.


I capitoli della prima parte del libro sono dedicati alle diverse fasi del rapporto amoroso, dall’innamoramento ai giochi, dai tradimenti alla fine dell’amore; i temi della seconda parte spaziano dalla prima notte alle battaglie amorose, dagli “scherzi da prete” alle prove d’amore.
















Ultime notizie