venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeTempo liberoVacanze di Natale: oltre 10 milioni in partenza




Vacanze di Natale: oltre 10 milioni in partenza

Sono circa 10 milioni gli italiani che sotto il lungo ponte di Natale faranno una vacanza: 4,5 milioni partiranno per una vacanza vera, mentre 5,5 milioni utilizzeranno la cosiddetta seconda casa. Per chi parte per un viaggio rispetto allo scorso anno si registra un incremento del 5 4% grazie ai ‘fast minute’ e ‘fast seconda’.

Cresce in Italia la presenza in montagna +5%, cala la presenza negli alberghi marittimi -3%, nelle città d’arte – 2%, stabili invece gli agrituristi. Crescono i ‘bed and breakfast’ e le case vacanze in montagna + 10% e + 40%.
Oltre il 70% verso il nord, in testa il Trentino Alto Adige e Trentino (450 mila presenze), segue il Piemonte con il boom delle olimpiadi 2006 ed il Veneto. Molto bene anche la Lombardia. Un 20% invece sceglie l’Appennino ed un 5% l’Austria e la Svizzera. Di questi un terzo almeno va presso la propria abitazione o quella di amici. Il 24% va nelle seconde case al mare e sulle isole (in crescita). Il 15% nel Lazio, il 7% in Campania e il restante diviso fra Liguria, Toscana e Sicilia. Il 20% va all’estero con i grandi aeroporti molto trafficati.
Mete: il Mediterraneo Europeo, le capitali europee (Parigi, Londra, Madrid, Barcellona, Praga e Vienna).
















Ultime notizie