giovedรฌ, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseMontefiorino: fuga di gas, evacuate 55 persone nella notte




Montefiorino: fuga di gas, evacuate 55 persone nella notte

Una fuoriuscita di gas Gpl da un serbatoio di stoccaggio, ha reso necessaria l’evacuazione delle case ubicate nel raggio di 1,5 km, nella frazione di Vitriola, 55 persone sono state evacuate, mentre circa 1.000 sono rimaste senza energia elettrica per consentire alle squadre dei vigili del fuoco di mettere in sicurezza la zona.

L’allarme รจ scattato ieri sera attorno alle 20 quando i sensori del deposito della Liguria Gas Srl hanno rilevato una perdita, provocata dalla rottura di un tubo all’imbocco della conduttura di pescaggio di uno dei due serbatoi che costituiscono il deposito. Il rischio era che si creasse una nuvola infiammabile che, a contatto con unโ€™eventuale scintilla, avrebbe potuto innescare una esplosione.

Immediatamente sono stati avvisati il Comune e la Prefettura di Modena, e, mentre i vigili del fuoco iniziavano le operazione di bonifica, si รจ deciso per l’evacuazione dei residenti della zona e per l’interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica.
Una parte dei residenti รจ stata accolta da amici e parenti, mentre circa una trentina – ha spiegato il sindaco Maurizio Paladini – sono stati alloggiati in alberghi della zona.

Attorno alle 2.30 i vigili del fuoco di Modena hanno individuato la falla e l’hanno tamponata; poi รจ iniziata l’opera di svuotamento del serbatoi, con il travaso del Gpl in camion cisterna. Alle 8 รจ stata ripristinata la corrente elettrica. La conclusione dell’operazione รจ prevista per il pomeriggio. Buona parte dei residenti evacuati nella notte, hanno giร  potuto far ritorno nelle loro case.
















Ultime notizie