sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseLa Befana arriva in Appennino





La Befana arriva in Appennino

Le festività natalizie si concludono con l’evento più atteso dai più piccoli: l’arrivo della Befana, simpatica vecchina dispensatrice di doni. L’Appennino ed i parchi naturali dell’Emilia Romagna, imbiancati dalla neve soffice ed illuminati dalle mille luci multicolori, offrono lo scenario ideale per un ricco calendario di iniziative, che faranno felici i più piccini e ritornare bambini anche gli adulti.


Sull’Appennino modenese il calendario delle feste dell’Epifania propone diverse occasioni un po’ ovunque. Il 6 gennaio a Piandelagotti si svolge l’iniziativa “Viva viva la Befana”: una giornata dedicata ai bambini presso l’area dedicata ai più piccoli del Centro Fondo Boscoreale, il Kinder Garden, con giochi sulla neve e laboratori musicali sulla tradizione della Befana montanara.
Sempe il 6 gennaio, il Baby Park “Fantasia sulla neve” del Cimoncino celebra la festa più amata dai bambini con un’allegra giornata di animazioni sulla neve. Accompagnata da allegri personaggi, come Mucca Mafalda, Gallina e Papera, un’inedita Befana sugli sci regalerà dolci, doni e risate ai piccoli ospiti.

E’ festa anche sull’Appennino bolognese, dove – più in forma che mai – la simpatica vecchietta “con le scarpe tutte rotte”, sarà impegnata in un divertente “tour de force” attraverso le località principali del comprensorio sciistico del Corno alle Scale per regalare attimi di felicità a tutti i bambini. Alle ore 16 del 6 gennaio sarà a Vidiciatico, al Cinema Teatro “La Pergola”, dove verrà proiettato gratuitamente il film a cartoni animati “Valiant – piccioni da combattimento”.
Sempre alle ore 16, con il sottofondo della musica dal vivo di “Enrico”, distribuirà calze a Querciola. Alle ore 18.00, invece, scenderà spettacolarmente dal campanile della Chiesa di Lizzano in Belvedere, sfilerà per le vie del paese, accompagnata dalla Banda e consegnerà le calze in piazza Marconi, dove sarà allestito uno stand gastronomico con caldarroste e vin brulè.

La Befana, infine, arriva anche a Comacchio, la piccola Venezia del ferrarese incastonata nel verde del Parco del Delta Po. Nello splendido palcoscenico galleggiante dei canali, infatti, il 6 gennaio si salutano le feste con in caratteristico Rogo della Befana, accompagnato da un corteo di clown, giocolieri e burattini. Gran finale con l’arrivo trionfale della vecchina, che distribuirà ai bambini dolci e doni circondata da un suggestivo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di luci e colori.

Altri appuntamenti dell’Epifania in Emilia Romagna su: Appennino Verde.
















Ultime notizie