venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1Torna il trofeo Salvarola Terme dedicato alle auto d'epoca





Torna il trofeo Salvarola Terme dedicato alle auto d’epoca

Appuntamento con il fascino del mondo dei motori sabato 18 e domenica 19 marzo 2006 a Salvarola Terme (MO) e a Modena per la settima edizione del Concours d’Elegance Trofeo “Salvarola Terme”. L’evento, organizzato in collaborazione con il Ferrari Club Italia e la Galleria Ferrari è l’anteprima di “Modena Terra di Motori” e vede scendere “in pista” glorie automobilistiche del passato, del presente e del futuro.

A sfilare davanti agli occhi rapiti degli appassionati di bellezza e automobili (un binomio spesso inscindibile) sono gioielli che giocano in casa, come le Ferrari e le Maserati, e esemplari delle case automobilistiche di tutto il mondo. Cinque le categorie ammesse al concorso, che si sfideranno a colpi di carrozzeria lucida e design accattivante. Per le auto d’epoca sono previste la sezione 1926-1940, la 1941-1960, la 1961-1975 e le speciali “categoria Ferrari fino al 1975”, “Pinin Farina anteguerra”, “Pinin Farina 1946-1960”, “Pininfarina 1961-1975” e “Classe 124 Spider carrozzate Pininfarina”.

Per le auto contemporanee ecco invece sfilare le più moderne Luxury Cars. Ogni edizione del Concours d’Elegance offre un posto speciale ad un ospite d’eccezione: guest star del 2006 è Pininfarina, sinonimo di carrozzeria prestigiosa e design esclusivo. Ha collaborato con i più importanti marchi automobilistici dagli anni ’40 ad oggi e cura il design delle Ferrari ininterrottamente dagli anni ’50. Dalla data del Concours d’Elegance e per alcuni mesi resteranno esposte in Galleria Ferrari alcune “Ferrari Pininfarina”, tra le più significative disegnate dallo stilista torinese. Chi partecipa al concorso può unire la passione per i motori a quella per il buon vivere scegliendo la proposta dell’Hotel Terme Salvarola, che prevede un programma denso di eventi e iniziative a stretto contatto con il “Trofeo”.

L’arrivo è previsto per venerdì sera 17 marzo, con pernottamento in albergo, mentre già sabato 18 si inizia a conoscere il territorio e si comincia a far rombare i motori. In mattinata si visita il Palazzo Ducale di Sassuolo, residenza estiva degli Estensi e la Galleria Ferrari di Maranello. Visita all’acetaia Malpigli con golosa degustazione di aceto balsamico tradizionale e pranzo mentre nel pomeriggio si fa visita al museo Stanguelini di Modena, con splendida collezione privata di auto storiche e la sera una raffinata cena di gala con sfilata di moda attende i partecipanti al Trofeo.

Domenica 19 marzo, in mattinata, tutte le vetture sfilano a Salvarola Terme di fronte al Comitato d’Onore e vengono esaminate dalla Giuria e viene emesso l’annullo postale dedicato al Concorso e al marchio Pininfarina. Dopo il pranzo al Ristorante Antiche Terme le automobili si trasferiscono a Modena in Piazza Grande, per una seconda sfilata, la premiazione per categoria e la proclamazione della “miss”: Best of Show 2006.



Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria del Concorso
Tel. 0536.871788, Fax 0536.872160-873242
















Ultime notizie