giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: nuova soluzione per lampioni viale XX settembre




Sassuolo: nuova soluzione per lampioni viale XX settembre

Nella Commissione territorio e ambiente, riunitasi recentemente, è stata illustrata la soluzione sperimentale ideata per l’illuminazione di viale XX settembre.

Come è noto questo viale gode di un particolare impianto di illuminazione a gas, che fornisce un risultato suggestivo ma in alcuni casi e in certi orari carente dal punto di vista della visibilità e soprattutto della sicurezza dei passanti.
L’amministrazione in queste settimane sta modificando l’intera rete di illuminazione pubblica, adottando lampade di nuovo tipo che migliorano il grado di illuminazione consentendo anche risparmi dal punto di vista del consumo.

Viale XX settembre che ha un impianto particolare, non può godere della stessa soluzione, ma i tecnici comunali e quelli di Sat ne hanno ideata un’altra, che verrà applicata in via sperimentale per testarne l’efficacia. Consiste nell’installazione, sulle stesse lampade alimentate a gas, di un impianto alternativo funzionante a led. Questo nuovo sistema offrirà la possibilità di alternare a scelta illuminazione a gas o elettrica secondo le esigenze, evitando di sostituire l’intera rete di lampioni di via XX settembre e garantendo più luminosità alla strada.

La soluzione è sperimentale, il prototipo di nuovo impianto è stato elaborato dai tecnici Sat. Verrà quindi applicata in prova su alcuni lampioni di via XX settembre e in caso di risultato soddisfacente estesa a tutta la strada.
















Ultime notizie