sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Giornata della memoria', le iniziative a Carpi





‘Giornata della memoria’, le iniziative a Carpi

Carpi ha programmato una serie di iniziative per celebrare il 27 gennaio, ‘Giornata della Memoria’, di cui quest’anno ricorre la sesta edizione: il primo appuntamento è fissato per questo pomeriggio alle 18 alla Libreria La Fenice di via Mazzini, dove si terrà la presentazione del libro ‘Una storia nella Storia‘ di Gilberto Salmoni.

Sarà questa un’occasione per ripercorrere la toccante vicenda di un sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti: all’incontro saranno presenti l’autore e Anna Maria Ori, curatrice del volume, il terzo della collana Quaderni di Fossoli.
Domani, venerdì 27 gennaio alle 11 Salmoni incontrerà poi alla Sala Congressi di via Peruzzi gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Introdurrà Francesco Berti Arnoaldi Veli, presidente della Fondazione Fossoli.

Domenica 29 gennaio alle 16.30 la Baracca recuperata dell’ex Campo di Fossoli sarà la sede di ‘Elegia per non dimenticare’, una lettura in concerto che vedrà tra i protagonisti il gruppo musicale Flexus e la compagnia BelTeatro, che affiancheranno ‘parole della memoria’ di autori noti a brani musicali originali e non, eseguiti dal vivo.
Ricordiamo che domenica 29 gennaio l’ex Campo di Concentramento di Fossoli resterà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

La Repubblica italiana riconosce il 27 gennaio, giorno dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come Giornata della Memoria, al fine di ricordare la persecuzione e deportazione nel nostro paese degli ebrei, le leggi razziali e quanti si sono opposti al progetto di sterminio a rischio della propria vita.
Le iniziative in programma sono state organizzate dall’assessorato comunale alle Politiche culturali e al Progetto Memoria e dalla Fondazione ex Campo Fossoli.
















Ultime notizie