venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaSassuolo: 'Suoni e colori di casa' rassegna cinematografica




Sassuolo: ‘Suoni e colori di casa’ rassegna cinematografica

Prosegue il lungo elenco di iniziative organizzato dall’assessorato alle politiche sociali e pari opportunità per favorire la piena integrazione tra le donne provenienti dall’Est Europa e il resto della cittadinanza. Il ricco programma che si è sviluppato in questi mesi si arricchisce ora di una nuova iniziativa: “Invito al cinema – Suoni e colori di casa” organizzato in collaborazione con l’associazione Italo Polacca.


Cinque domeniche, a partire da domani, in cui verranno proiettati film in lingua polacca.

“Un’iniziativa – afferma l’assessore alle politiche sociali e pari opportunità del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – che porterà l’ultima domenica del mese, fino a Maggio,i suoni e i colori dell’Est Europa a Sassuolo per dare la possibilità alle tante donne dell’est che vivono e lavorano a Sassuolo di sentirsi, almeno una volta, ancora a casa. Quello delle “badanti” – prosegue l’assessore Bonettini – è un patrimonio fondamentale per la collettività sassolese: svolgono un ruolo primario per le famiglie e per gli stessi servizi sociali. La loro presenza continua a fianco dell’anziano permette alle famiglie di mantenere il proprio caro tra le mura domestiche senza dover snaturare la vita quotidiana, permettendo ad entrambi i coniugi di concentrarsi sul lavoro e sui figli. Per questo motivo abbiamo organizzato questa serie di iniziative: è un modo come un altro per ringraziarle del loro operato e, allo stesso tempo, per fare capire loro che apprezziamo e riteniamo importante il loro ruolo”.

L’ultima domenica del mese, a partire dal 29 gennaio e fino al 28 maggio, quindi, la sala G.P. Biasin di via Rocca a Sassuolo diventerà un cinema speciale, in cui verranno proiettate pellicole particolari.
Si inizierà, appunto, domani, alle 15 con “L’uomo di marmo”, un film polacco del 1976 per la regia di Andrzej Wajda.
Il 26 febbraio sarà la volta di “Tenms of Endeanment”, un film statunitense del 1983.
Si proseguirà con “Niente di comico” (Polonia 2003) il 26 marzo e “Anastasia”(Usa 1986) il 30 aprile; per poi chiudere la rassegna il 28 maggio con “Documentario sulla Solidarnosc”.

Tutte le proiezioni avverranno alle ore 15 dell’ultima domenica del mese presso la sala G.P. Biasin di via Rocca 22 (ex sala consiliare). L’ingresso è gratuito.
















Ultime notizie