giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: una conferenza per la Giornata della Memoria




Sassuolo: una conferenza per la Giornata della Memoria

A conclusione del ciclo delle proposte di questa prima fase, avrà luogo un importante incontro pubblico domani, domenica 29, alle 11.00, alla sala conferenze Biasin della Paggeria Comunale: Paolo Fantoni, presidente dell’Istituto Gramsci di Sassuolo terrà la conferenza sul tema “Testimonianza, memoria, uso pubblico della storia nel secolo dei totalitarismi”. Introdurrà la relazione di Paolo Fantoni, il Sindaco di Sassuolo, Graziano Pattuzzi.

Il 27 Gennaio del 1945 venne liberato il Campo di sterminio di Auschwitz – epicentro della macchina di sterminio nazista – e quella data è assurta a simbolo dell’orrore dell’olocausto e dei totalitarismi dal 2000, quando fu istituita attraverso l’apposita legge (n.211 del 2000) la “Giornata della Memoria”.
L’Amministrazione Comunale – unitamente a tutti gli altri enti e associazioni promotrici – rinnova anche quest’anno, attraverso un articolato programma di proposte volte a riflettere sulla storia e la memoria di quegli avvenimenti.
Una riflessione sul passato per capire meglio il nostro presente.

Ricordiamo infine che alcuni ragazzi, con i rispettivi insegnanti sassolesi degli Istituti medi superiori cittadini, partecipano all’iniziativa coordinata dalla Provincia di Modena.
Un’iniziativa di grande importanza – come ha sottolineato anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Stefano Cardillo – che permetterà un lavoro diretto e carico di significati da parte dei ragazzi sui luoghi stessi dello sterminio e della memoria. Al loro ritorno è previsto un incontro pubblico con tutte le scuole sassolesi.
















Ultime notizie