venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFiorano: i corsi dell'Università del tempo libero





Fiorano: i corsi dell’Università del tempo libero

L’Università del Tempo Libero di Fiorano, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali, presenta il calendario dei corsi per il periodo febbraio-giugno 2006 che si svolgono nella sede di Via Marconi 16.

Inglese per viaggiare” insegnerà ad ordinare un pasto al ristorante, prenotare una stanza di albergo, chiedere informazioni per strada, cavarsela all’aeroporto.
‘Conversazione’ in inglese permette di approfondire la conoscenza della lingua conversando su temi di attualità, su problemi sociali e ambientali, parlando di vacanze, tempo libero,cinema, lettura, hobby. Comprenderà anche qualche gioco di società in inglese e tre uscite in un locale tranquillo per conversare in modo naturale in un ambiente piacevole.
Vengono inoltre proposti corsi di inglese a livello elementare, pre-intermedio e avanzati. (per informazioni Meryl Roberts, 338/1571560).

Per la lingua spagnola i livelli proposti sono: principianti, intermedi e spagnolo commerciale (per informazioni, M. Teresa Nardiello, 347/8544888 ).
Principianti, intermedio, avanzato e commerciale anche per la lingua francese (per informazioni: Anna Maria Barantani, 339/4298039).

Un secondo gruppo di proposte riguarda il benessere psicofisico della persona con “Reiki”, ‘Yoga dell’armonia’, che si compone di una serie di esercizi che aiutano a sciogliere e scaricare le tensioni, elasticizzare il corpo e aumentare la propria energia vitale, ‘L’esperienza della meditazione’, che propone l’esperienza di antiche tecniche di consapevolezza e di altre teniche, studiate appositamente per la vita moderna, che ci aiutano a liberare le tensioni del corpo e della mente. (per informazioni Paolo Milano, 338/6477445).
L’autostima è la consapevolezza di essere degni di felicità e di essere all’altezza delle sfide della vita, è fiducia nella capacità individuale di compiere scelte, prendere decisioni adeguate e gestire il cambiamento. Un corso fornisce gli strumenti per riacquistare stima e fiducia in se stessi e per comunicare con gli altri senza timore del loro giudizio, ma con la piena consapevolezza del proprio valore (per informazioni Paola Vandelli 347/9073970).

Un terzo settore di corsi riguarda “i laboratori creativi“, a cominciare dal découpage pittorico con finiture craquelé che inizia il 7 febbraio per 3 incontri settimanali e verrà ripetuto a primavera, 3 incontri sulla bigiotteria, 3 incontri sulla decorazione del mobile con finiture a stencil, doratura o découpage, 2 incontri sul finto affresco con trasferimento d¹immagine su tela, 1 incontro sulle candele in gel e in cera marmorizzata, 1 incontro sulle icone in doratura. L’ultima proposta per i laboratori creativi arriva in giugno con 4 incontri sulla bigiotteria per l’estate (per informazioni Lara Vella, 347/4511588).

Un “corso enogastronomico” porta all’incontro con il vino: fondamenti di enologia, legislazione vitivinicola, enografia italiana, il servizio del vino, tecnica di abbinamento cibo-vino (per informazioni Laura Zini, 338/3815898).
















Ultime notizie