sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroLa Cgil di Sassuolo chiede certezze su Sat





La Cgil di Sassuolo chiede certezze su Sat

La Cgil di Sassuolo ritiene fondate le preoccupazioni manifestate dai lavoratori di Sat, la multiutility di distretto che eroga i servizi di acqua luce gas rifiuti, in merito all’approssimarsi della presentazione del bando di gara di evidenza pubblica per la ricerca di un partner privato.


Per la Cgil è necessario che i Comuni confermino la scelta di mantenere il controllo pubblico anche per il futuro, oltre a consolidare il radicamento della multiutility nel territorio del distretto. Ciò al fine
di esercitare le funzioni di rappresentanza istituzionale nell’erogazione dei servizi, e come condizione fondamentale per tutelare la qualità dei servizi stessi e gli interessi dei cittadini.
Altro aspetto prioritario è la necessità di arrivare in tempi rapidi ad un accordo tra le categorie sindacali interessate e l’attuale Consiglio di Amministrazione, compresi i Sindaci, per la conferma degli attuali livelli occupazionali e la garanzia di validità e promulgabilità, per tutti i lavoratori, dei contratti nazionali e degli accordi aziendali in essere. Alcune condizioni, ad esempio la salvaguardia dei livelli occupazionali, vanno inserite nello stesso bando di gara.

Altrettanto fondamentale, per la Cgil, è l’impegno di Sat e dei Sindaci affinché per il futuro si privilegi un piano industriale che abbia come obiettivo primario la qualità dei servizi e gli investimenti anche in funzione del contenimento delle tariffe.
















Ultime notizie