giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo aderisce a 'M'illumino di meno'





Sassuolo aderisce a ‘M’illumino di meno’

Il Comune di Sassuolo ha aderito all’iniziativa “M’illumino di meno“, giornata del risparmio energetico promossa da Radio Due Caterpillar in occasione del primo compleanno del Protocollo di Kyoto, che si tiene domani 16 febbraio.

L’iniziativa chiede di adottare corretti comportamenti nell’uso dell’energia, diffondere la notizia della manifestazione e adottare magari atti anche di tipo simbolico nel periodo in cui si svolgerà la trasmissione (dalle 18).

Il Comune di Sassuolo ha aderito promuovendo la diffusione negli uffici e luoghi pubblici e nelle scuole, a mezzo stampa e in rete, di un volantino sui corretti comportamenti nell’uso dell’energia, sia gas che elettricità. Pratiche che sono state richieste per primi agli uffici pubblici.
Il Comune ricorda inoltre che da alcuni mesi si sta lavorando alla modernizzazione dell’intera rete di illuminazione pubblica, con sostituzione delle lampade di 2000 punti luce con nuove parabole ad alta efficienza e a basso consumo energetico costituite da lampade al sodio ad alta pressione al posto delle lampade a vapori di mercurio finora utilizzate. Il costo di questa operazione verrà ripagato in quattro anni dal minor consumo di energia elettrica mentre il livello di illuminazione sulla strada sarà più elevato per effetto della maggior efficienza e potenza luminosa resa dai nuovi proiettori.

Infine domani, in occasione della giornata “M’illumino di meno“, verranno spenti a partire dalle 19 i fari che illuminano il ‘campanone’ di piazza Garibaldi, come segno di partecipazione alla manifestazione, che sta raccogliendo migliaia di consensi a livello nazionale da istituzioni pubbliche, aziende e soggetti privati.
















Ultime notizie