venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMaranello: Consulta Stranieri, i candidati si presentano




Maranello: Consulta Stranieri, i candidati si presentano

I candidati alla Consulta degli Stranieri si presentano agli elettori. Domani, domenica 26 febbraio alle ore 16, nella Sala Consiliare del Municipio in Piazza Libertà, i sedici candidati alla Consulta Stranieri (che sarà eletta il prossimo 5 marzo) presenteranno agli elettori il proprio programma elettorale.

Si tratta dei sedici candidati emersi dalle consultazioni svolte lo scorso 11 febbraio: otto uomini e otto donne a rappresentare quattro aree geografiche di provenienza per i cittadini extraeuropei e apolidi di Maranello (Africa sub-sahariana e mediterranea, Europa, America). I cittadini stranieri che eleggeranno la Consulta potranno così conoscere di persona i candidati che, una volta eletti, andranno a costituire i dieci membri dell’organismo che si rapporterà con l’amministrazione comunale sui temi dell’immigrazione e sulle condizioni di vita degli immigrati.

L’area più rappresentata dalle candidature è quella dell’Africa mediterranea con otto nomi, di cui sette marocchini e un tunisino. Seguono i paesi extraeuropei con cinque candidati (due albanesi, un’ucraina, una bulgara, una macedone), l’Africa sub-sahariana con due (una cittadina ghanese e un nigeriano) e l’America con uno (una candidata cilena). Gli aventi diritto al voto per eleggere i membri della Consulta sono 513 (278 maschi e 235 femmine) provenienti da trentasette paesi diversi (184 dall’Africa mediterranea, 68 dall’Africa sub-sahariana, 197 da altri paesi europei, 24 dall’America, 40 dall’Asia). Il 5 marzo dovranno eleggere i dieci membri della Consulta divisi in modo proporzionale al numero dei residenti per ogni area geografica.

Oggi gli stranieri a Maranello sono 747, il 4,5% della popolazione. Il flusso più consistente di immigrati proviene dall’Africa (354 unità), seguita da Europa (318), America (27) e Asia (48). Tra i paesi africani quello cui corrisponde il più alto tasso di immigrazione è il Marocco (32%), tra i paesi europei l’Albania (19%) e tra i paesi asiatici l’India (3%).
















Ultime notizie