sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Maranello: eletta la Consulta Stranieri





Maranello: eletta la Consulta Stranieri

E’ stata eletta la Consulta degli Stranieri di Maranello. 145 cittadini stranieri, il 28,26% del totale degli aventi diritto (513), hanno eletto i nove membri dell’organismo che si rapporterà con l’amministrazione comunale sui temi dell’immigrazione e sulle condizioni di vita degli immigrati. Si tratta di 5 uomini e 4 donne, una per ogni area di provenienza.

Per l’area geografica dell’Europa extracomunitaria sono stati eletti Bushi Defrim (albanese, 15 voti), Chayka Lyubov (ucraina, 6 voti), Osmani Gentjan (albanese, 4 voti), per l’area dell’Africa mediterranea Jabri Abderrahman (marocchino, 47 voti), Jarmouni Mohammed (marocchino, 11 voti), Hakim Hanane (marocchina, 6 voti), per l’area dell’Africa sub-sahariana Osei Mary (ghanese, 36 voti) e Arihalam Samuel Ugochukwu (nigeriana, 5 voti), per l’America Poblete Rodriguez Maria Consuelo (cilena, 7 voti). I candidati che hanno concorso all’elezione nella consulta erano sedici, otto uomini e otto donne a rappresentare quattro aree geografiche di provenienza e nove paesi.

Le funzioni attribuite alla consulta degli stranieri, secondo il regolamento approvato dal consiglio comunale, sono diverse: dovrà favorire l’incontro ed il dialogo fra portatori di differenti culture, il confronto e l’informazione reciproca con l’amministrazione comunale sul tema dell’immigrazione e sulle condizioni di vita degli immigrati, l’informazione, l’aggregazione e il confronto per singoli e gruppi interessati alla realtà dell’immigrazione. La consulta dovrà anche incentivare le opportunità volte a realizzare una corretta integrazione degli stranieri extraeuropei a Maranello nell’ambito dei doveri del cittadino nonché della tutela dei diritti, con particolare riferimento all’istruzione, alla salute, all’inserimento nel mondo del lavoro e alla fruizione dei servizi sociali, e dovrà collaborare con l’amministrazione comunale nella promozione di dibattiti ed incontri nel campo interculturale e di ogni iniziativa rivolta alla prevenzione del razzismo e di ogni forma di xenofobia. Avrà anche rapporti con gli organi di governo dell’amministrazione comunale (sindaco, giunta, consiglio comunale) e con l’Ufficio Partecipazione del Comune.

Oggi gli stranieri a Maranello sono 747, il 4,5% della popolazione. Il flusso più consistente di immigrati proviene dall’Africa (354), seguita da Europa (318), America (27) e Asia (48). Tra i paesi africani quello cui corrisponde il più alto tasso di immigrazione è il Marocco (32%), tra i paesi europei l’Albania (19%) e tra i paesi asiatici l’India (3%).
















Ultime notizie