giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseCompie 31 anni, gli regalano una full immersion di cucina





Compie 31 anni, gli regalano una full immersion di cucina

Un corso intensivo di cucina come regalo di compleanno. Una full immersion di due giorni – oggi e domani – alla Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, la celebre struttura dello Ial-Cisl che da oltre trent’anni è specializzata nella formazione di cuochi, pasticceri e camerieri.

È l’originale sorpresa che un gruppo di parenti e amici ha preparato per uno studente ferrarese in Medicina che oggi – martedì 14 marzo – compie 31 anni. Filippo Bazzani – questo il suo nome – prenderà la laurea tra un paio anni, ma intanto coltiva una grande passione per la cucina e, tra un esame e l’altro, trascorre molto tempo tra i fornelli.

“Da quando vivo solo, mi diletto a offrire cenette – conferma – Leggendo i libri di ricette che gli amici mi portano da tutta Europa, ho imparato a confezionare diversi piatti. Mi sto specializzando soprattutto nei dolci al cioccolato e nelle torte salate. Insomma, mi piace mettere le mani in pasta, ovviamente in senso metaforico”.

Tra oggi e domani gli chefs della Scuola Alberghiera di Serramazzoni gli insegneranno a preparare le salse madri e i fondi di cucina, alcuni primi piatti di pasta secca e farcita con le principali salse, svariate ricette di carne e pesce, mousse e semifreddi. In totale quattordici ore di lezione, con pernottamento e prima colazione nella Scuola, insieme agli oltre 200 ragazzi che la frequentano.

“Gli amici di Filippo ci hanno trovato tramite Internet – afferma il direttore della Scuola Alberghiera di Serramazzoni Giuseppe Schipano – Non avevamo mai ricevuto richieste di questo tipo, allora abbiamo studiato un corso di cucina tagliato su misura per un soggetto come lui. È un’esperienza nuova e stimolante anche per noi. Siamo convinti – conclude Schipano – che dopo il corso Filippo sarà indeciso tra la professione di medico e quella di chef”.
















Ultime notizie