venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFrassinoro: rallenta la frana di Valoria




Frassinoro: rallenta la frana di Valoria

Riapre domani, venerdì 17 marzo, il passaggio per le auto sulla frana di Valoria a Frassinoro, lungo la strada comunale fondovalle Dolo.

In questi giorni, grazie al miglioramento delle condizioni meteo, la frana che ha interrotto la strada ha rallentato la sua corsa permettendo alla ditta incaricata dalla Provincia di Modena di riprendere i lavori di rifacimento del passaggio chiuso dal 2 marzo scorso, quando il maltempo aveva causato il peggioramento della situazione.

Il passaggio resterà aspetto dalle 6 del mattino fino alle 21 per poi chiudere durante la notte per motivi di sicurezza.
Impossibile fare ora previsioni, anche perché non è possibile escludere che nelle prossime ore, dopo questi giorni di assestamento, la frana possa rimettersi in movimento.

La frana scende dal versante del monte Modino con un fronte di un centinaio di metri a valle, una lunghezza di circa un chilometro e un dislivello di 800 metri. Si tratta della stessa zona dove nel 2001 si era verificata una frana simile che aveva bloccato per settimane la strada comunale fondovalle Dolo. Il fronte franoso ha interrotto anche la strada che collegava gli abitati “La Teggia” e “I Boschi” mentre non sono attualmente abitabili, per motivi di sicurezza, alcune seconde case nelle località Macchia dell’Olmo, Mulino Cappelletti e La Sette.
















Ultime notizie