sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModenesePavullo: presentazione volume 'Noi siamo anche i luoghi'





Pavullo: presentazione volume ‘Noi siamo anche i luoghi’

Pavullo vista dall’alto nel corso dell’ultimo secolo. E Pavullo, come un po’ tutto l’Appennino e l’intero territorio provinciale, ripercorsa nelle immagini delle cartoline d’epoca accompagnate da citazioni di scrittori, giornalisti e intellettuali.

E’ dedicata a ‘identità e paesaggi di un territorio’, infatti, la presentazione del libro “Noi siamo anche i luoghi” in programma oggi alle 17, nella sala consiliare della Comunità montana, in via Giardini 15, a Pavullo. Intervengono il vicepresidente della Provincia Maurizio Maletti e il presidente della Comunità montana Romano Canovi.

Il volume è edito dalla Provincia e dalle Raccolte fotografiche modenesi, a cura di Paolo Battaglia e Antonella Manicardi, rispettivamente direttore delle Raccolte e dirigente del servizio provinciale Pianificazione urbanistica e cartografica. Oltre all’architetto Manicardi, alla presentazione intervengono Grazia De Luca (settore Urbanistica del Comune di Pavullo) e Diana Neri (Tutela e gestione Beni culturali e paesaggistici del Comune di Castelfranco).

La pubblicazione, che propone oltre 200 immagini del territorio provinciale, è stata realizzata in occasione del deposito presso gli archivi delle Raccolte fotografiche modenesi di oltre 800 foto tratte dalle riprese aeree eseguite negli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta del secolo scorso da istituti militari e acquistate dalla Provincia nel corso degli ultimi decenni a scopo di studio e di ricerca.
















Ultime notizie