sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSport sul Cimone con due eventi nazionali





Sport sul Cimone con due eventi nazionali

Saranno circa quattromila – sportivi, giovani atleti, genitori e accompagnatori provenienti da tutta Italia – le persone che tra venerdì 24 a giovedì 30 marzo saranno ospitate a Sestola e sul Cimone in occasione del Gran premio Giovanissimi e del Campionato italiano maestri di sci.

I due eventi sportivi di rilievo nazionale rappresentano “la migliore conclusione di una stagione molto positiva per tutto il comprensorio sciistico modenese” sottolinea l’assessore provinciale al Turismo Beniamino Grandi ricordando che per il Cimone il bilancio dell’inverno, ancora provvisorio, registra circa 367 mila giornate di sci vendute insieme a 1.708 abbonamenti stagionali, con un incremento rispettivamente del 14 per cento e del 30 per cento rispetto alla stagione record dello scorso anno.

“Sono dati positivi – afferma Marco Bonucchi, presidente del Consorzio del Cimone – che potranno ulteriormente migliorare da qui al 17 aprile, giorno di Pasquetta, quando chiuderemo ufficialmente gli impianti dopo quasi cinque mesi di attività (sono stati aperti il 26 novembre). Quest’anno abbiamo avuto poche giornate di sole ma un innevamento abbondante e costante grazie alle basse temperature. L’ottimo andamento della stagione – aggiunge Bonucchi – ci sta ripagando dei forti investimenti fatti in estate per la realizzazione della nuova seggiovia a sei posti del Cimoncino, il potenziamento dell’impianto d’innevamento artificiale e gli interventi per l’allargamento e la messa in sicurezza delle piste”.

Bene anche le offerte promozionali (“Offerte da Skianto”, “Speciale Prima Neve”, “Last Minute”) che hanno fin qui prodotto quasi duemila arrivi e circa seimila pernottamenti nella ventina di strutture ricettive di Fanano, Sestola, Montecreto e Riolunato coinvolte (hotel, residence, chalet e appartamenti). “Il successo di queste promozioni – spiega Daniele Sargenti, presidente del Consorzio Valli del Cimone – è il frutto del lavoro congiunto di tutti: Consorzio impianti, operatori turistici ed enti pubblici. Insieme abbiamo condiviso un progetto complessivo per rafforzare il sistema Cimone, coniugando la straordinaria offerta di impianti con strutture ricettive dal rapporto qualità-prezzo molto buono”.

Per i due eventi dei prossimi giorni sono attese circa quattromila persone con una previsione di circa otto mila presenze turistiche. Il livello della neve va da un minimo di 150 a un massimo di 120 centimetri.
















Ultime notizie