giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseFanano: stasera proiezione del film 'Segreti di Stato'





Fanano: stasera proiezione del film ‘Segreti di Stato’

È promossa dalla Cgil zona del Frignano insieme con la Libera Associazione Genitori di Vignola, la proiezione del film ‘Segreti di Stato‘ del regista Paolo Benvenuti, questa sera alle 20.30 presso il Centro Visite del Parco di Fanano. A seguire l’incontro dei partecipanti con il regista. L’ingresso è libero.


Il film ridiscute la versione ufficiale delle indagini sulla strage di Portella della Ginestra del 1° maggio 1947, attribuita a Salvatore Giuliano.

Benvenuti – che per questo film ha esaminato nel corso di anni una quantità enorme di documenti italiani e americani – apre il campo ad una nuova interpretazione del fenomeno stragista in Italia, ipotizzandone il valore di monito finalizzato al contenimento della crescita delle
sinistre, a scapito della legittima sovranità dello stato e dello sviluppo della democrazia.

I promotori di questo cineforum vogliono fornire uno sguardo differente sul nostro passato recente e offrire punti di vista diversi sulla realtà
storico-politica, le vicende del movimento sindacale e dei lavoratori, rispetto alle versioni più accreditate e divulgate dai mass media nazionali.
















Ultime notizie