sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiArcheologia: a Montale si lavora la ceramica





Archeologia: a Montale si lavora la ceramica

Oggi il Parco archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale, propone una dimostrazione di archeologia sperimentale sulla lavorazione della ceramica. I vasi riprodurranno esattamente scodelle, teglie e orcioli rinvenuti negli scavi di Montale e prodotti 3 mila 500 anni fa dalle abili mani dei vasai delle terramare.

Il Parco è aperto dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18) e le dimostrazioni si svolgeranno nell’arco di tutta la giornata con un intervallo fra le 13.30 e le 14.30. Poiché il 9 aprile è la giornata conclusiva della Settimana della cultura, l’ingresso al Parco sarà gratuito.

Oltre a fornire numerosi dati di carattere tecnologico, la fabbricazione sperimentale della ceramica ha permesso di verificare che la produzione dei vasi, soprattutto per le forme più complesse, richiedeva una notevole capacità tecnica e un certo gusto artistico. Si può pertanto presumere che gli artigiani delle terramare si formassero attraverso un periodo di apprendistato e che solo alcuni vasai più esperti potessero accedere alla realizzazione delle forme più elaborate.
















Ultime notizie