giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiUniversità: proseguono i seminari del Laboratorio di Etnologia





Università: proseguono i seminari del Laboratorio di Etnologia

La dipendenza personale, la subordinazione e il concetto di diritto, analizzati in chiave storico-sociologica, in ambiti di migrazione e in contesti etnografici quali quelli asiatici e africani, sono i temi al centro di un seminario permanente dal titolo “Dipendenza, lavoro, diritti. Prospettive comparative”.

Organizzato dal Laboratorio di Etnologia, diretto dal prof. Fabio Viti del Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il ciclo di conferenze, attraverso i punti di vista della sociologia, della storia, della filosofia e della politologia si concentra sull’analisi di realtà sociali “fragili” in una prospettiva di emancipazione ed affermazione dei diritti.

Il terzo dei cinque appuntamenti, previsti per il primo semestre di durata del seminario, si terrà domani, lunedì 10 aprile, alle ore 15,30 presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura (largo S. Eufemia,19) a Modena e vedrà la partecipazione del dott. Daniele Cantini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che recherà un contributo su “Studenti giordani di fronte al lavoro. Il caso dell’Università di Amman (Giordania)”.
















Ultime notizie