venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAmbiente: in arrivo 4 milioni per filtri antismog





Ambiente: in arrivo 4 milioni per filtri antismog

In arrivo 4 milioni di euro per l’installazione di filtri antiparticolato sui mezzi di trasporto pubblico urbano. L’investimento è stato annunciato dagli assessori regionali alla Mobilità e trasporti e all’Ambiente, Alfredo Peri e Lino Zanichelli, nel corso dell’incontro con Province e Comuni che ha fatto il punto sull’Accordo per la qualità dell’aria 2005-2006.

“Il lavoro coordinato tra Regione, Province e Enti locali è positivo perché sta facendo maturare una consapevolezza tra i cittadini. E’ però evidente – ha commentato Zanichelli – che le misure di limitazione della circolazione, oltre che condizionate in larga misura dai fattori meteorologici, sono efficaci solo se realizzate su larga scala e in modo coordinato”.

Per questo è stata sottolineata la necessità di mantenere comunque anche in futuro una forma di accordo e coordinamento regionale, per dare più incisività ai provvedimenti delle singole Province, che sono impegnate ad approvare i Piani per la qualità dell´aria.
Inoltre – hanno sottolineato Zanichelli e Peri – quello dello smog si configura sempre più come un problema da affrontare su scala nazionale ed europea.
















Ultime notizie