giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Maranello: 60° del Consiglio Comunale




Maranello: 60° del Consiglio Comunale

Il consiglio comunale di Maranello compie 60 anni. Il 13 aprile 1946 a Maranello si insediò il primo consiglio comunale dell’Italia libera. Da un anno il paese era uscito dalla tragedia della guerra e del ventennio fascista; erano tempi di speranze democratiche e di ricostruzione materiale, morale e civile. Si apriva una nuova era anche per Maranello, che allora contava circa 6300 abitanti.

Il primo sindaco eletto dopo la liberazione fu Mario Cerminara, del PCI; ricoprì la carica di primo cittadino per dieci anni, fino al 1956. Oltre al sindaco sedevano sui banchi del primo consiglio diciannove esponenti politici del tempo, rappresentanti del Partito Comunista Italiano (sei), della Democrazia Cristiana (quattro), del Partito Socialista (otto), più un indipendente di sinistra.

Per celebrare questo importante anniversario, l’amministrazione comunale ha convocato un consiglio comunale in ricordo del sessantesimo, questa sera alle ore 19. La seduta, come di consueto, è aperta a tutti i cittadini e si svolgerà nella Sala Consiliare del Municipio.
















Ultime notizie