venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneSpeciale Feste di Pasqua




Speciale Feste di Pasqua

E’ questa la piccola sorpresa che l’Unione Appennino e Verde fa a quanti sono alla ricerca di idee e opportunità per trascorrere le feste approfittando della bella stagione e delle feste Pasquali. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra le sagre tradizionali, gli avvenimenti sportivi, le escursioni guidate nella natura, a piedi o in bicicletta e le degustazioni di prodotti tipici. Per scegliere l’evento più adatto alle proprie esigenze basta navigare nel sito. Di seguito alcuni degli eventi segnalati.

A Tredozio, nella provincia di Forlì-Cesena, nei giorni 16 e 17 aprile si può assistere alla tradizionale Sagra e Palio dell’Uovo, nata per celebrare l’antica usanza della battitura delle uova sode. I momenti principali della manifestazione saranno, oltre alla battitura, il campionato nazionale di mangiatori di uova sode e la sfilata di figuranti in abiti storici. In programma anche intrattenimenti musicali e stand gastronomici.

Nella provincia di Rimini, anche a Poggio Berni si tiene la Fiera del Lunedì di Pasqua, conosciuta anche come “Festa d’la Ligaza”, che riprende la tradizione della merenda di Pasquetta e propone stand gastronomici, musica ed intrattenimenti per grandi e piccoli.

Chi preferisce, invece, una Pasquetta più originale può fare un salto… nel Medioevo e recarsi al Castello di Bardi, nel parmense, dove, il 16 e 17 aprile si tiene un suggestivo mercatino medievale. Nella splendida scenografia naturale dei merli e delle mura si potrà vivere la quotidianità di una giornata di festa medievale, tuffandosi negli aromi e dei sapori di un mercato dell’epoca, ricostruito con grande attenzione ai dettagli e all’atmosfera. Lungo le strade e nelle stanze del castello si potranno incontrare popolani e soldati, giullari e danzatrici, nobili signori e ricche dame. Figuranti in costume daranno vita ad entusiasmanti scontri cavallereschi, nei quali armature ed equipaggiamenti sono studiati e ricostruiti nei minimi dettagli.

Pasquetta di corsa all’aperto, invece, alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (Pr). In programma, infatti, c’è la “Maratonina due castelli e un’abbazia”, che attraversa Fontevivo, Fontanellato e Soragna. Si può scegliere tra diversi percorsi, a seconda della lunghezza e del proprio allenamento. Durante la gara, poi, c’è la possibilità di visitare il Castello dei nobili Sanvitale, la Rocca dei principi Meli Lupi e l’Abbazia cistercense.

Spostandosi nella provincia di Piacenza, a Fiorenzuola d’Arda, nelle giornate del 16 e 17 aprile, si tiene il tradizionale Pont al’Ov, un divertente gioco di abilità con le uova sode. Le vecchie e le nuove generazioni gareggiano con le uova, con l’obiettivo di picchiettarle alle estremità. Il vincitore sarà colui che riuscirà ad arrivare alla fine della “tenzone” con il proprio uovo integro.

I più sportivi, ma anche chi vuole smaltire le calorie accumulate nel pranzo di Pasqua, possono approfittare dell’escursione cicloturistica in programma il Lunedì dell’Angelo a Sasso Marconi, sull’Appennino bolognese. Si pedala sulle sponde del fiume Reno e si visiteranno la Chiusa di Casalecchio e la Certosa di Bologna. L’intera pedalata è di 26 km, si parte alle ore 8.30 da Pontecchio; è necessaria un Mtb o una citybike in buone condizioni. Sempre nel bolognese, ma a Ca’ Bortolani di Savigno, si può partecipare ad un’allegra “Scampagnata alla ricerca dei sapori di una volta”. I partecipanti potranno assistere alla produzione del Parmigiano Reggiano, visitare l’antico Mulino del Dottore e passare da un pastore per rifornirsi di formaggi prodotti secondo la tradizione. Per tutti, merenda con il pane del mulino, gustosi formaggi, sfiziose marmellate e vino dei Colli bolognesi.

Infine, presso l’Antica Podesteria di Gombola, sull’Appennino modenese, il 16 e 17 aprile, è in programma “Pasqua, Pasquetta e…Pasquina”, un’occasione speciale pensata per le famiglie con bambini, che potranno passare qualche piacevole ora nella natura, cavalcando simpatici asinelli e facendo la conoscenza della capretta Pasquina. Chi vuole può approfittare dell’occasione per un pranzo di Pasqua, o Pasquetta, a base di piatti della tradizione, al costo speciale di € 23, tutto incluso.

Altri informazioni sulle iniziative pasquali in Emilia Romagna sul sito Appennino e Verde.
















Ultime notizie