sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiQuesta sera Rentocchini a Formigine





Questa sera Rentocchini a Formigine

Stasera alle 21.00, a Formigine presso la Biblioteca comunale “Daria Bertolani Marchetti”, il poeta sassolese Emilio Rentocchini presenterà la sua ultima raccolta “Giorni in prova” (Donzelli editore). La serata, alla quale interverrà il Sindaco ed Assessore alla Cultura Franco Richeldi, verrà filmata e sarà parte di un documentario sul poeta, girato dalla Vivofilm di Roma.


Nel libro di Rentocchini, le ottave si intrecciano con alcuni micro-racconti, solo in italiano, in una lingua scarna che contrasta con la musicalità delle ottave, ma che per sfioramenti e vaghe parentele forma un tutt’uno con i versi in dialetto e le relative traduzioni. Il risultato è un testo dalla incredibile varietà di toni, in cui l’autore racconta la sua terra, i suoi paesaggi e le sue malinconie, costruendo una poesia dal grande respiro, capace di cogliere il cuore delle cose.

Emilio Rentocchini è considerato uno dei più importanti poeti dialettali contemporanei. E’ nato e vive a Sassuolo. Insegna italiano alla Scuola Media di Roteglia. Nel 2001 con Garzanti ha pubblicato Ottave. Come autore è inserito in Mappe della letteratura europea e mediterranea. Da Gogol al Postmoderno (Bruno Mondatori), in Poesia del Novecento italiano. Dal secondo dopoguerra a oggi (Carocci) e in Trent’anni di Novecento (Book editore).
Ha vinto, tra gli altri, il premio “Lanciano”, il premio “Città di Bergamo” e il premio “Carducci”.

Per informazioni: tel. 059/416246 – web: Comune di Formigine.
















Ultime notizie