giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteNatura W: safari notturni e avventure da Indiana Jones





Natura W: safari notturni e avventure da Indiana Jones

Prosegue a pieno ritmo ‘Natura W 2006’, il calendario di appuntamenti in programma nei parchi e nelle riserve della Provincia di Modena. Nel prossimo fine settimana si svolgono tre iniziative.

Venerdì 12 maggio è in programma un emozionante “Safari notturno al Parco dei Sassi” di Roccamalatina. I partecipanti, insieme alle guide ambientali del parco, andranno alla scoperta della vita notturna del bosco. Caprioli, lepri, cinghiali, faine e gufi saranno alla portata dei fari e dei visori portati dagli avventurieri visitatori. Il costo è di 38 euro e comprende oltre all’accompagnamento, un meeting illustrativo con esperti faunistici, la cena in un locale tradizionale, il trasporto in auto e il pernottamento presso la sede del Parco (prenotazioni 059.795721).

Sempre nel Parco dei Sassi di Roccamalatina, la sera di sabato 13 maggio, è in programma l’iniziativa “E la luna ci racconta…”. I partecipanti cammineranno alla luce della compagna indivisibile della Terra che ogni volta che appare nel cielo notturno offre uno spettacolo suggestivo. A rendere magica l’atmosfera ci penserà il suono incantato dell’arpa celtica e del salterio suonati da Mario e Silvia Lipparini. Prevista l’osservazione della luna con il telescopio di Marco Baccolini. Il ritrovo è alla trattoria S.Apollonia di Castellino delle Formiche, alle ore 21.30 (19.30 per chi vuole cenare). Occorre munirsi di torcia e panno per sedersi. Per info e prenotazioni: 059.535477, 340.2576781.

“Alla scoperta delle miniere di Indiana Jones” è il titolo della terza iniziativa del weekend, in programma domenica 14 maggio ad Acquaria di Montecreto. Si tratta di un percorso di avventura ed emozioni per i bambini e le loro famiglie, alla scoperta delle antichissime miniere di rame di Montecreto che già nell’antichità venivano sfruttate dai romani. Lungo il percorso i piccoli Indiana Jones dovranno affrontare prove di abilità, di orientamento e di “sopravvivenza”, fino ad arrivare al tesoro delle miniere. Una guida escursionistica del parco e un animatore accompagneranno il gruppo dei partecipanti, organizzando giochi ed intrattenimenti e svelando i segreti del luogo. Il ritrovo è nella piazza della chiesa di Acquaria di Montecreto, alle ore 9.30. Per informazioni rivolgersi a Massimo Turchi (335.7209899, e-mail).
















Ultime notizie