martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFanano: corsi per giovani esploratori di montagna





Fanano: corsi per giovani esploratori di montagna

Dopo un anno trascorso sui banchi di scuola, niente di meglio che iniziare le vacanze estive iscrivendosi al corso per diventare esploratore di montagna proposto dal rifugio Capanna Tassone.

I corsi per giovani esploratori si svolgono a cadenza settimanale da domenica a sabato dall’11 giugno al 3 settembre e si rivolgono ai bambini da 6 a 13 anni, che potranno vivere mille avventure nella natura in mezzo a tanti nuovi amici nella splendida cornice della Valle d’Ospitale, nel cuore del Parco del Frignano.

Ogni giornata è ricca di mille attività alla scoperta di ambienti e paesaggi sempre nuovi, tra boschi, praterie e crinali. I giovani trapper impareranno a costruire capanne e rifugi di emergenza con materiali di fortuna, ad orientarsi in ambiente naturale utilizzando carta e bussola, a riconoscere gli animali e le loro abitudini quotidiane seguendone le tracce, a raccogliere erbe officinali e a preparare ottimi infusi, ad andare come veri esploratori alla ricerca di un misterioso tesoro.
E la sera, sotto il cielo stellato, si potrà ascoltare la voce del bosco e provare l’emozione di dormire anche in tenda. Non mancheranno laboratori di cucina, giochi, animazioni e tanti giochi insieme.

I ragazzi saranno costantemente seguiti nelle varie attività da animatori esperti e da guide ambientali escursionistiche.
I corsi per giovane esploratore di montagna rientrano nel programma di Natura W, il calendario di escursioni, soggiorni e passeggiate enogastronomiche, promosso dalla Provincia di Modena in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone, i parchi regionali dei Sassi di Roccamalatina e del Frignano e le riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia.

Per informazioni e iscrizioni: rifugio Capanna Tassone tel. 0536.68364, cell.328.3642409,
e-mail,
web site: La Lumaca.
















Ultime notizie