sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUn modenese tra i Ministri di Prodi





Un modenese tra i Ministri di Prodi

Giulio Santagata, uno dei piu’ stretti collaboratori di Romano Prodi, e’ in Parlamento dal 2001. Nato a Zocca, il paese di Vasco Rossi, il primo ottobre 1949, Giulio Santagata risiede a Modena dalla fine degli anni ’50. E’ sposato e ha due figli. Come ministro senza portafoglio sarĂ  molto probabilmente il responsabile dell’attuazione al programma.

Dopo la Laurea in Economia e Commercio conseguita all’Universita’ di Modena, Santagata ha lavorato nell’amministrazione pubblica, ed e’ stato coordinatore dell’area bilancio e programmazione della Regione Emilia-Romagna. Poi, ha lasciato l’impiego pubblico per la libera professione come consulente e amministratore. E’ diventato presidente dell’Istituto per la Formazione dei Dirigenti presso la Fondazione San Carlo e ha guidato Finagra spa, finanziaria del Ministero per le Politiche Agricole, nel processo di fusione con Sviluppo Italia.


Nel 1995 Romano Prodi gli ha chiesto di organizzare il viaggio nelle cento citta’ con l’ormai mitico pullman e da allora e’ stato al suo fianco nella fase di fondazione dell’Ulivo, nella vittoriosa campagna elettorale del 1996, a Palazzo Chigi come Consigliere economico ed a Bruxelles presso la Commissione Europea.


Alle elezioni del 2001, Santagata e’ stato eletto alla Camera nel collegio di Modena e ha fatto parte della commissione Finanze e del direttivo del gruppo parlamentare della Margherita. Nel 2006 e’ rieletto alla camera, nel Lazio, nella lista dell’Ulivo.
















Ultime notizie