giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Carpi Balsamica 2006' al via la kermesse sull'oro nero




‘Carpi Balsamica 2006’ al via la kermesse sull’oro nero

Tredici ristoranti che proporranno menù ad hoc; un corso di cucina teorico-pratico per chi ama questa specialità tipica della nostra terra; e ancora tecniche di assaggio e degustazione, due serate a tema, una conversazione con il gran maestro della Consorteria di Spilamberto e la presentazione del libro dello chef ‘stellato’ Massimo Bottura.

Sono tante le iniziative comprese nel programma della seconda edizione della manifestazione ‘Carpi Balsamica’, tutta dedicata all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, e al via oggi, promossa dall’assessorato comunale al Turismo e dalla ristorazione carpigiana, in collaborazione con la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

L’apertura della kermesse sarà affidata, alle 16.30 nel Ridotto del Teatro Comunale di Carpi, a una conversazione su quello che viene definito l’oro nero nostrano, alla quale parteciperanno Francesco Saccani, Gran Maestro della Consorteria di Spilamberto, e il maestro assaggiatore Alessandro Andreoli.

In tredici ristoranti cittadini (Alterego, Cacciatori, Da Giorgio, Il Barolino, Il 25, La Bottiglieria, La Cantina di Gruppo, La Gabarda, L’Anatra, L’Incontro, San Nicolò, Sporting e Stubai) si potranno poi da sabato prossimo al 28 maggio assaggiare menù al Balsamico mentre due Serate Balsamiche (a pagamento) si terranno il 23 e il 26 maggio (la prima al ristorante Alterego e la seconda alla Cantina di Gruppo).

Per sabato 27 maggio è invece fissato al ristorante L’Incontro il pranzo finale del corso di cucina teorico-pratico riservato a chi ama l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e vuole apprendere tutti i segreti del suo utilizzo in cucina, dall’antipasto al dolce.
Ovviamente l’Acetaia comunale, sita nel sottotetto del Municipio e inaugurata un anno fa, durante ‘Carpi Balsamica’ resterà aperta al pubblico nei due weekend della manifestazione, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

‘L’arte del degustare-tecniche di assaggio e degustazioni’ è invece il titolo della serata che si svolgerà il 25 maggio nel cortile di Palazzo Scacchetti, curata dalla Comunità carpigiana della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, anch’essa a pagamento.

Degustazioni guidate si svolgeranno domenica 21 e domenica 28 maggio, a cura dalla Strada dei vini e dei sapori modenesi ‘Terre Piane’ (4 euro l’ingresso) mentre mercoledì 24 maggio alle ore 21 il famoso chef modenese Massimo Bottura presenterà infine nella Sala dei Cimieri di Palazzo dei Pio il suo libro sull’Aceto Balsamico, intervistato dalla giornalista Annarosa Ansaloni.

Per informazioni: Informaturismo, telefono 059 649255-213, e-mail.
















Ultime notizie