venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteReggio Emilia: Fattorie Didattiche in festa sabato scorso





Reggio Emilia: Fattorie Didattiche in festa sabato scorso

E’ stata festa grande -sabato scorso- per la chiusura dell’anno “scolastico”, per quanto riguarda le attività svolte da e presso le fattorie didattiche della provincia di Reggio Emilia.

Oltre 400 ragazzi delle elementari e medie della provincia hanno partecipato nel Parco del Mauriziano alle animazioni, agli spettacoli musicali, alle merende con i prodotti genuini delle nostre fattorie; hanno visitato gli animali, molti hanno fatto anche una passeggiata su di un pony.
Hanno partecipato alle gare di disegno e seguito i percorsi didattici per riconoscere piante ed animali dei campi, partecipato con entusiasmo ai giochi di un tempo (ad esempio abbattendo pile di barattoli con una pallina), sotto lo sguardo (probabilmente divertito) del busto dell’Ariosto; il tutto predisposto dall’Associazione delle Fattorie Didattiche, con la collaborazione dell’Assessorato Agricoltura della Provincia. Nel pomeriggio poi lo spazio è stato riservato alle famiglie.

Ma la notizia del giorno è che le ‘Fattorie Didattiche’ non vanno in vacanza con la fine dell’anno scolastico: sono, infatti, in programma da quest’anno anche i campi estivi destinati ai ragazzi, sempre in campagna e sempre a contatto con la natura, nel tentativo -che è la ragion d’essere delle Fattorie Didattiche- di trasmettere le tradizioni delle nostre campagne, il senso del succedersi delle stagioni, un’alimentazione più sana e legata al territorio ed alla natura che ci circonda.
















Ultime notizie