venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegione31 maggio 2006 'Giornata mondiale senza tabacco'





31 maggio 2006 ‘Giornata mondiale senza tabacco’

Informare e sensibilizzare sui pericoli provocati dal fumo e fare il punto sul Progetto regionale contro il tabagismo. Con incontri e iniziative organizzati dalle Aziende sanitarie, dalle Associazioni di volontariato e dagli Enti locali, l’Emilia-Romagna partecipa alla Giornata mondiale senza tabacco, che si svolge domani, mercoledì 31 maggio, su iniziativa dell´Oms, Organizzazione mondiale della sanità.


Il tema di questa edizione è “Tabacco: nocivo sotto qualsiasi forma o maschera” e si rivolge in particolare ai più giovani, invitati ad acquisire una maggiore consapevolezza rispetto ai modelli di vita da un lato e rispetto ai prodotti stessi dall´altro.
Il messaggio dell´Oms, Organizzazione mondiale della sanità, è che il fumo è nocivo comunque e non devono trarre in inganno espressioni come “a basso contenuto di catrame” o “senza additivi”, o la presenza in commercio di modelli spacciati come meno dannosi (“mild” o “light”).

L´Oms punta inoltre ad aumentare la consapevolezza sui pericoli provocati dal tabacco in generale, nelle diverse forme in cui può essere assunto: pipa, sigari, tabacco da fiuto, tabacco da masticare.
Per parlare di questo e per spiegare come ci si può liberare dalla dipendenza dal fumo, nelle piazze della regione saranno allestiti banchetti informativi gestiti dalle associazioni di volontariato, dalle Aziende Usl, con la collaborazione degli Enti locali.
















Ultime notizie