giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaCorte Ospitale: nuova direzione artistica affidata ad Eugenio Allegri




Corte Ospitale: nuova direzione artistica affidata ad Eugenio Allegri

Il nuovo Cda de ‘La Corte Ospitale’ affida ad Eugenio Allegri, attore, regista e autore teatrale la direzione artistica del centro.

Il Consiglio di Amministrazione de ‘La Corte Ospitale’, presieduto da Giovanni Montorsi e composto da Annalisa Masselli, per la Provincia di Reggio Emilia, vicepresidente, dal Sindaco di Rubiera Lorena Baccarani, per il Comune di Rubiera, da Elio Canova per la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e da Lorenzo Calzolari per la Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, ha nominato Eugenio Allegri direttore artistico del centro teatrale, affidandogli la carica per due anni a partire dal 1 luglio 2006.
Eugenio Allegri succede a Franco Brambilla, primo direttore artistico dell’Associazione ‘La Corte Ospitale’, che nel 1989 ha dato avvio al lungimirante progetto dell’amministrazione comunale diretta allora da Anna Pozzi.

Il centro teatrale ‘La Corte Ospitale’ intende riaffermare il suo ruolo di rilevanza nel panorama nazionale, come punto di riferimento per la realtà teatrale. Tale ruolo si esprime attraverso la realizzazione di un ambizioso progetto artistico, che valorizzi le diverse peculiarità del centro: dall’ospitalità di compagnie e di progetti teatrali di qualità alla produzione di spettacoli, così da stringere un proficuo rapporto di lavoro con i teatri e le realtà produttive italiane.

La tipicità de ‘La Corte Ospitale’ è quella di essere un centro di sperimentazione e ricerca che si qualifica anche attraverso il confronto e il lavoro condiviso con altri artisti, portatori di nuovi linguaggi espressivi. Pertanto, la formazione al teatro, dall’ospitalità di giovani compagnie, alla realizzazione di corsi di formazione, laboratori e stage per attori, sarà un’altra importante linea di lavoro.

Inoltre, si prevede di sviluppare l’attenzione al territorio, con una proposta specifica rivolta in particolare al mondo della scuola e più in generale al complesso della comunità locale, con l’obiettivo di orientare e far crescere la domanda.

Il progetto artistico per la stagione 2006-2007 intende dare ampio spazio alla produzione teatrale, allo scopo anche di utilizzare al meglio i diversi spazi a disposizione della struttura. Oltre alla produzione di spettacoli che prevedono la presenza di Eugenio Allegri come protagonista nel ruolo di attore e regista, verrà dato ampio spazio, attraverso lo scambio e la coproduzione residenziale, a proposte che derivano da altre compagnie rilevanti a livello nazionale, con possibili future ricadute e interazioni sul piano internazionale. Le nuove produzioni verranno proposte al circuito italiano in maniera non indiscriminata, ma mirata e corposa.
Verrà infine dato ampio spazio ai giovani, senza pregiudizi nei confronti di stili, tendenze e campi di ricerca.
La nuova direzione si pone quindi in continuità con la storia del centro, con l’impegno però a delineare nuovi ed originali tratti strettamente connessi alla biografia artistica di Eugenio Allegri.
















Ultime notizie