giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaRaccolte Fotografiche Modenesi: incontro con l'artista




Raccolte Fotografiche Modenesi: incontro con l’artista

Si chiude il ciclo di incontri con gli artisti che espongono nella mostra “Immagini a contatto ‘06”. Domani alle 18, presso la sede delle Raccolte fotografiche modenesi in via Giardini 160, il pubblico potrà confrontarsi con Cuoghi e Corsello, tra i protagonisti della rassegna (in programma fino al 2 luglio) che mira a suggerire una differente riflessione sul patrimonio d’immagini conservato.

Gli artisti ponendosi di fronte a foto, diapositive, cartoline catalogate si cimentano nella realizzazione di video, di disegni che ricalcano le immagini originali, di fotomontaggi che riproducendo le foto le valorizzano.

“Abbiamo sempre lavorato con le foto di foto – spiegano i due artisti – e questa ci è sembrata un’ottima occasione per lavorare con delle foto antiche, contaminandole con il presente come se il tempo si stratificasse su quello che succede e crea dei nuovi accadimenti o casualità”.

Monica Cuoghi e Claudio Corsello. Nati rispettivamente a Sermide nel 1965 e a Bologna nel 1964, sono nel 1990 a Marsiglia alla Biennale dei giovani artisti dell’Europa Mediterranea, prima di partecipare a diverse mostre personali e collettive, tra le quali “L’occidente imperfetto” nel 1999 a Palazzo Bricherasio di Torino, e più recentemente “Figure del 900” nelle sale delle Belle Arti di Pinacoteca e Accademia di Bologna. Sono stati inoltre i protagonisti di “Una babele postmoderna” a Palazzo Pigorini di Parma, “Where is the wonderful world?” nel Parco della Resistenza di San Lazzaro (Bologna) nel 2003 e “Idiozie sofisticate” nell’ambito della rassegna Deficit alla Galleria Neon Campobase di Bologna nel 2005.
















Ultime notizie